3 minuti fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
17 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
43 minuti fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
1 ora fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”
2 ore fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"
1 ora fa:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
17 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
23 minuti fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
3 ore fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
1 ora fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo

Corigliano, Abate (M5S): crollo tetto scuola si poteva evitare

1 minuti di lettura
Il crollo della copertura dell’Istituto Comprensivo Statale Don Giovanni Bosco in piazza Madonna di Fatima nella frazione di Cantinella a Corigliano Rossano è oggi oggetto di denuncia da parte della senatrice grillina Rosa Silvana Abate. "Si torna a parlare in modo triste della scuola di Cantinella; dopo che nei mesi scorsi avevo posto l’attenzione ai problemi strutturali da essa mostrati e più volte segnalati dai genitori. Avevo affrontato la vicenda già ad agosto quando c’erano stati i primi problemi alle aule. Lo avevo fatto anche ad a ottobre quando, a causa delle nuove piogge, erano caduti altri calcinacci. Segno inequivocabile che i lavori fatti erano insufficienti e la situazione era peggiorata. Alcuni attivisti del Movimento insieme a dei cittadini avevano segnalato che oltre ad una imbiancata della struttura non erano stati fatti altri interventi importanti e strutturali. Lavori chiaramente inadeguati".
CORIGLIANO, ABATE: SITUAZIONE INDEGNA PER I NOSTRI TEMPI
"Erano mesi – insiste Abate – che i genitori segnalavano che il problema fosse proprio dovuto alle precarie condizioni del tetto dovuti a delle infiltrazioni di acqua. Alcuni per capirlo hanno dovuto attendere che ci fosse il cedimento della copertura di circa otto metri quadrati. Pare che dopo una verifica degli altri due locali, attraverso un cestello con braccio telescopico, si sia appurato che il tetto presenta le stesse caratteristiche di quello che ha ceduto. Per questo motivo si è deciso di sospendere le attività didattiche e spostarle in locali più sicuri. In realtà l’emergenza è stata risolta perché le classi che erano negli edifici ora chiusi sono state tutte sistemate nell'edificio delle scuole medie della “Don Bosco” utilizzando i laboratori e l'aula magna. Anche questo edificio, però, necessità di interventi importanti basti pensare che in questi locali le mattonelle del pavimento sono state divelte dalle precarie condizioni dell’edificio. Una situazione imbarazzante e indegna per i nostri tempi. Ancora una volta ho fatto visita alla scuola – chiude Abate – prestiamo molta attenzione alla frazione di Cantinella che da sempre è in condizioni di abbandono. C’è bisogno di sinergia istituzionale, collaborazione e se arrivano numerose segnalazioni inerenti le condizioni della scuola lo si fa perché teniamo tutti alla salute dei ragazzi. Sulla loro sicurezza non si possono fare giochetti politici. Ringrazio personalmente il corpo docente e il dirigente scolastico ma soprattutto i genitori e i ragazzi per i sacrifici che fanno viste la situazione in cui si trovano da mesi. Ora si intervenga sulle scuole e gli Enti preposti ora facciano la loro parte, la situazione era chiaramente grave già da questa estate". [gallery link="file" columns="4" ids="80627,80628,80629,80630,80631"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.