15 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
1 ora fa:In replica la X edizione della Notte del Liceo Classico
19 minuti fa:Va a fuoco un vecchio asilo delle suore: salvato un 92enne disabile
15 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
59 minuti fa:Al Giannettasio arriva Doctor B, il medico virtuale per fare prevenzione
2 ore fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
1 ora fa:Inclusione sociale, all'Istituto Alberghiero di Cariati l'open day del Caffè Alzheimer
59 minuti fa:Luci natalizie e giocattoli non sicuri, sequestrati oltre mezzo milione di prodotti natalizi pericolosi
14 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
3 ore fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo

Commissione regionale: "si" all'unanimità fusione Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura
FUSIONE CORIGLIANO-ROSSANO: ALTRO PASSAGGIO FONDAMENTALE
E' arrivata la tanto attesa prima deliberazione ufficiale per il progetto di Fusione tra i Comuni di Corigliano e Rossano. Ed è quella della prima commissione del consiglio regionale "Affari Istituzionali, affari generali e normativa elettorale", presieduta da Franco Sergio. Che ha deliberato, all'unanimità, la risoluzione da sottoporre alla successiva approvazione del Consiglio regionale della Calabria per l'indizione del referendum consultivo da parte della giunta regionale relativo alla fusione dei Comuni di Corigliano e di Rossano. Al centro dei lavori odierni, infatti, la proposta di legge 182/10 di iniziativa del consigliere Giuseppe Graziano.
FRANCO SERGIO: TANTI I VANTAGGI DA QUESTA FUSIONE
«Abbiamo consumato in commissione – spiega Sergio – il passaggio che si rendeva necessario nel rispetto della scelta, tradotta in apposite delibere, dei rispettivi consigli comunali e del Comitato Cento associazioni di procedere a questa fusione. Di fatto, qualora venisse confermata con il referendum la volontà popolare, nascerebbe la terza città della Calabria con un bacino di circa 80mila abitanti. È inutile sottolineare quali e quanti vantaggi, in termini di impatto innanzitutto economico con il valore aggiunto determinato da un gestione dei principali servizi sul territorio, ma anche sociale e culturale, deriverebbero da questa ipotesi di accorpamento che disegna sul territorio un percorso di cittadinanza attiva corroborato da affinità di carattere storico, civile e identitario». La fusione Corigliano-Rossano, insomma, inizia a prendere sempre più corpo. Nonostante i vari tentativi, subdoli o meno, per delegittimarla.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.