11 ore fa:L’Amministrazione di Corigliano-Rossano condivide l’appello di Unarma
14 ore fa:Eccellenze calabresi protagoniste a TuttoFood 2025
8 ore fa:A Schiavonea parte la Fiera di Maggio: l’evento che apre alla stagione estiva - VIDEO
6 ore fa:Salute e futuro al centro dell'incontro organizzato dal Club Rotary “Rossano Bisantium”
13 ore fa:«Educazione sessuale a discrezione dei genitori? No, dev'essere curriculare e obbligatoria»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Rossanese: ultimo capitolo della regular season poi la testa ai play-off
9 ore fa:Trovati cellulari e cocaina nel carcere di Co-Ro
5 ore fa:Civita, si infortuna durante la scalata di un costone roccioso: soccorso con l'elicottero
13 ore fa:La Riserva Naturale di Castrovillari è «ostacolata da un gruppo ristrettissimo di persone»

Sarà un commissario a decidere il sito dell’ ecodistretto del Cosentino

1 minuti di lettura

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima assemblea dei sindaci riuniti in Ato. Aumenta a 6 milioni di euro la quota versata dai comuni alla regione relativamente al contributo sui rifiuti

Sono riunioni fiume quelle dell’Ato di Cosenza. La priorità è quella di raggiungere il prima possibile la quota di 9 milioni di euro da versare alla regione Calabria per mettersi in pari con la quota dei tributi. La matassa da districare, però, è quella della scelta del sito dove far sorgere l’ ecodistretto e le discariche a servizio. Nell’ultima assise degli amministratori, al ridotto del Teatro Rendano, sulle quote da versare alla regione Calabria si è registrato un piccolo passo avanti. Rispetto a quelli dovuti, i comuni della provincia di Cosenza, ad oggi, avrebbero versato 6 milioni di euro, dunque circa il 60%, e dagli uffici della Cittadella regionale sembrerebbero arrivare segnali incoraggianti. L’accordo di massima è quello di raggiungere il prima possibile l’80% dei versamenti (poco più di 7 milioni di euro, ndr). Diversa e ben più complicata è la situazione per quanto riguarda la scelta del Comune dove far sorgere l’ ecodistretto. L’assemblea, al termine di una lunga discussione, ha deliberato a maggioranza (due i voti contrari, ndr) di delegare la scelta ad un commissario regionale che si determinerà sulla scorta dei 15 siti già individuati e studiati da Ato Cosenza nel corso dell’ultimo anno di lavoro. Meno ingarbugliata la situazione delle discariche di servizio. Quattro comuni sembrerebbero disposti ad ospitare gli impianti, ma ancora la situazione deve essere valutata dagli uffici competenti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.