4 ore fa:Serafina Tagliaferri spegne 100 candeline e Corigliano-Rossano festeggia con lei
1 ora fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
1 ora fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
5 ore fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
18 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
17 minuti fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
2 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
3 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
2 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
51 minuti fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria

Civita, il sindaco “blinda” gli ingressi alle Gole del Raganello

1 minuti di lettura

Ordinanza con «disposizioni più restrittive» per rafforzare i controlli sugli accessi al canyon a poco meno di un anno dalla tragedia costata la vita a dieci persone

Nuove disposizioni «più restrittive» per “blindare” l’accesso alle Gole del Raganello dopo la tragedia del 20 agosto dello scorso anno. Un dramma che ha causato la morte di 10 persone, nove escursionisti e una guida. Il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, ha infatti firmato un’ordinanza «inviata al Prefetto di Cosenza, al Questore di Cosenza, al commissariato Ps di Castrovillari; e ancora al comando stazione Carabinieri, alla stazione dei carabinieri di Francavilla Marittima e al raggruppamento dei carabinieri Parco». Diversi i nuovi paletti per limitare la circolazione nell’area posta sotto sequestro dalla Procura di Castrovillari. Un’ordinanza, spiega una nota, «resasi necessaria per rafforzare il controllo; e, soprattutto, per evitare che vi siano ingressi dal territorio di Civita nelle Gole». Tocci ha disposto «di autorizzare l’apposizione di una fune in acciaio a sostegno della rete da cantiere di colore rosso, da apporre all’ingresso delle Gole dal Ponte del Diavolo a salire nonché all’innesto del dsentiero presso l’Ostello della Gioventù; che venga intensificata la segnaletica verticale, mediante l’informativa sui citati divieti già dall’ingresso dei sentieri di accesso alle Gole del Raganello;che i richiamati divieti e impedimenti vengano estesi anche al ponte d’Ilice». Il sindaco ha disposto anche che l’ordinanza «sia trasmessa per quanto di rispettiva competenza ai comuni di Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi, affinché il suo rispetto sia garantito, dando notizia allo scrivente di tutti gli adempimenti adottati».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.