3 ore fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
15 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
2 ore fa:Suoni ancestrali e colori della rinascita: ad Alessandria del Carretto torna il Carnevale dei Połёcёnellё
1 ora fa:Città di Corigliano Rossano, si separano le strade con mister Frenk Sidero
3 ore fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
1 ora fa:Amendolara dice no alla nuova classificazione dei Comuni montani
46 minuti fa:Pesca Ue, Unci AgroAlimentare: «Il ricorso al governo contro sistemi controllo entra nella fase decisiva»
16 minuti fa:Sibaridea accende un nuovo spazio di orientamento e futuro nella Sibaritide
2 ore fa:Lanciata la petizione per riconoscere i caregiver h24 come lavoratori

Città slow, Altomonte protagonista allo speciale 20esimo anniversario in Toscana. Street food autentico, Barbieri ambasciatore Calabria

1 minuti di lettura

La Città d’arte di Altomonte, la provincia di Cosenza e le produzioni autentiche e d’eccellenza Made in Calabria con l’agrichef ed ambasciatore Enzo Barbieri all’assemblea generale delle Città slow Il COSENTINO, proposta identitaria racchiusa in due fette di pane di TESSANO, farcita della stagionalità delle produzioni autentiche, conquista i numerosi ospiti dell’evento internazionale ospitato ad ORVIETO. Territorio per territorio, evento per evento, in tutte le regioni italiane, continua la mission di Casa Barbieri: promuovere la migliore identità enogastronomica calabrese e, con essa, il messaggio forte di un luogo che a tavola, nelle sue secolari tradizioni di terra d'accoglienza di storie e popoli diversi, esprime il suo più inconfondibile valore aggiunto, sociale, turistico ed economico.

 350 sindaci e delegati provenienti da 30 Paesi del mondo si sono dati appuntamento ad Orvieto, antica città-stato etrusca, per lo speciale 20esimo anniversario del sodalizio fondato nel 1999 da Paolo SATURNINI, già Sindaco di GREVE in CHIANTI, in TOSCANA. L’esperienza imprenditoriale ed emozionale, modello di ristorazione e ricettività da oltre 50 anni, ha fatto il pieno di apprezzamenti e complimenti. Ha rappresentato la CITTÀ SLOW di ALTOMONTE al Mercato di Largo MAZZINI con lo street food identitario, le conserve ed i prodotti trasformati.

HAI VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO? FATTI UN COSENTINO. L’invito a degustare le due fette di pane di TESSANO, imbottite di caciocavallo podolico silano, filetti di scapece di melanzane, capocollo stagionato di maiale nero di CALABRIA, è stato ampiamente apprezzato dai partecipanti all’Assemblea Generale e a quanti hanno affollato nella tre giorni ispirata alla filosofia della chiocciola rossa, il centro storico di ORVIETO. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.