14 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
14 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
1 ora fa:Erosione costiera, Giudiceandrea: «La Regione sta lasciando che il mare si prenda Calopezzati»
2 ore fa:Una pioggia di podi per la Maros: la Scuola delle Arti trionfa alla Performer Cup
3 ore fa:Il GAL della Sibaritide porta la Calabria rurale a Vinitaly and the City Sibari
2 ore fa:Longobucco, caso Themesen. Il Comune: «Nessuno scontro, ora bisogna salvare la stagione»
1 ora fa:Le Troiane di Euripide a Schiavonea: il teatro classico arriva in piazza Santa Maria ad Nives
53 minuti fa:Schiavonea, l’ultimo saluto a Grzegorz. Florea: «Non era invisibile, la sua morte è una ferita per tutti»
3 ore fa:Rossano, le poesie nella valigia di cartone: Umberto Romano racconta il viaggio dell’anima
8 minuti fa:Cinemadamare apre la 24ª edizione a Rocca Imperiale: il cinema internazionale torna in Calabria

Cede condotta fognaria a Corigliano: «Sindaco, non è un pesce d’aprile. Intervenga se ne è capace!»

1 minuti di lettura

Oltre al danno la beffa: i cittadini coriglianesi di via San Francesco di Sales, costretti in casa dall'epidemia, devono fare i conti anche con il cedimento della condotta fognaria

Il Covid-19 sta monopolizzando le attenzioni di governo ed Enti locali. Lo Stesso si può dire anche per quanto riguarda Corigliano Rossano? Leggendo la denuncia di Filippo Belmonte, abitante coriglianese di via San Francesco di Sales, molto probabilmente si. Una vera e propria segnalazione per denunciare una fogna a cielo aperto in piena attività: «Caro Sindaco – apre la lettera – non è un pesce d’Aprile ma la seconda emergenza per questa città. Ma, a differenza della prima, Lei appare “sordo, cieco e muto” come, del resto, tutta la filiera amministrativa che si è avvicendata negli ultimi dieci anni». Dietro “lo scoppio” della fognatura una lunga e infinita storia di incuria su cui Flavio Stasi, a suo dire, si doveva porre come baluardo di discontinuità: «Bisogna riconoscerle – continua Belmonte senza peli sulla lingua - che non sta smentendo e, ancor di più, non sta deviando il percorso  storico tracciato dai Suoi predecessori». Lo stesso cittadino allega le prove del guasto: «Se non si rende l’idea, può sempre recarsi in loco e constatare il marcio in cui siamo costretti a trascorrere a giorni alterni, ormai, la nostra quotidianità».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.