Castrovillari: completati lavori adeguamento sismico per IPSSAR
Per l’adeguamento alle norme vigenti antisismiche della struttura scolastica è stato quindi necessario un intervento di adeguamento strutturale. Che avrebbe garantito all’istituto una migliore risposta alle azioni sismiche del terreno. I lavori, effettuati con tecniche poco invasive che non hanno alterato né la massa né la rigidezza degli elementi strutturali, hanno visto l’applicazione di RureGold, prodotto da Ruredil. Con fibre di polimeri e malte rinforzate che aumentano notevolmente la resistenza delle strutture con la realizzazione di placcaggi con tessuti bidirezionali in PBO.
CASTROVILLARI, IPSSAR: LAVORI DI ADEGUAMENTO EFFETTUATI CON TECNICHE POCO INVASIVE
Le analisi strutturali hanno dato modo di verificare che la maggiore carenza nei confronti della sicurezza strutturale è data dall’acciaio presente. Tanto nei pilastri quanto nelle travi. Si sono quindi individuati gli elementi strutturali che necessitavano di rinforzo e si è determinata, in via quantitativa, la carenza in termini di capacità dell’elemento. Per gli elementi strutturali individuati sono state poste in essere cerchiature e confinamenti con rinforzi in PBO in grado di incrementare la capacità resistente dell’elemento. Inoltre, sempre utilizzando elementi in PBO, per le travi è stata prevista un’integrazione dell’armatura esistente con elementi in PBO resistenti a flessione e taglio. Il prodotto utilizzato per il rinforzo della scuola, RureGold, sostituisce e migliora l’affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre.
Inoltre le malte speciali, differenziate nella formulazione per ciascun specifico sistema di rinforzo,assicurano un’efficace adesione tra le fibre strutturali e i materiali che costituiscono il sottofondo, garantendo un’elevata adesione e quindi affidabilità del rinforzo strutturale. Rispetto a un sistema FRP con matrice epossidica, RureGold offre numerosi vantaggi. Quali una resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto. Resistenza all’umidità, applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica. Facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari. E più in generale, una maggiore versatilità d’impiego. Anche la messa in opera risulta molto più semplice rispetto agli altri sistemi e non richiede manodopera specializzata.