10 ore fa:Nevica a Camigliatello e su tutta la Sila... Ecco la live web dalle principali località
Ieri:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
11 ore fa:Incedente sul Pollino per un escursionista: salvato dal Soccorso Alpino
4 ore fa:Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»
13 ore fa:Spiata nella sua villa con un drone: la denuncia di una giovane donna
Ieri:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
5 ore fa:Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi
12 ore fa:Attività venatoria: Lipu, Wwf ed Enpa diffidano il Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria
Ieri:Si prega di non disturbare il conducente
6 ore fa:Nido comunale, Aiello risponde all'opposizione: «Cooperativa Gialla autonoma in ogni decisione»

Cariati, continua l'impegno a destagionalizzare l'offerta turistica

1 minuti di lettura

L’assessore alle politiche giovanili di Cariati Ines Scalioti sottolinea come la cittadella medievale dalle otto torri affacciate sullo jonio continui ad attrarre ed emozionare i visitatori. Destagionalizzazione dell’offerta, continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale guidata da Filomena Greco a destagionalizzare l'offerta. L'assessore Scalioti nei giorni scorsi con gli assessori Sergio Salvati e Paola Apa ha accolto a Palazzo di Città una speciale delegazione di visitatori. Provenivano da Torano Castello e con lo stesso cognome: Cariati.

Il gruppo guidato dall’assessore ai rapporti con l’associazionismo ed il volontariato Rosella Argento e dall’organizzatrice della tappa, Miranda Cariati, ha condiviso con gli amministratori cariatesi la suggestione di fare ospitare qui, nel territorio comunale, il raduno nazionale di tutti quelli che portano il cognome Cariati. La comunità – sottolinea la Scalioti – conserva un forte legame con quanti negli anni hanno lasciato la propria terra d’origine per trovare altrove fortuna e lavoro. Forte di questa sensibilità, la Città ha tutte le carte in regola per intercettare quei flussi di turisti che, sempre di più in crescita, vanno alla ricerca delle radici, dei luoghi che hanno abitato i propri antenati, delle tradizioni e della storia. 365 giorni l’anno.

MOLTI CITTADINI DI TORANO DISCENDONO PROPRIO DA CARIATI

Ciò che lega Cariati a Torano Castello non è solo il fatto che il cognome che evoca la cittadina ionica è molto diffuso, ma anche il fatto che da diverse ricerche, a ritroso negli alberi genealogici di famiglia, è risultato che molti di loro discendono proprio da qui. E che tra gli avi di qualche residente a Torano potrebbe esserci anche la mano di chi ha disegnano, progettato o costruito la Chiesa degli Osservanti o di Santa Filomena, costruita nel 1441 per volere di Bonaccorso Caponsacco.  I Cariati che si radunano ogni anno la terza domenica di ottobre hanno scelto quest’anno l’omonima cittadella per questo appuntamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.