14 minuti fa:Sanità calabrese in affanno, sindacati incontrano Occhiuto: «Serve un confronto permanente e risposte concrete»
14 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
12 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
12 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
13 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
13 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
1 ora fa:Installazione impianti radioelettrici, Laghi: «Serve trasparenza e partecipazione democratica»
1 ora fa:Terremoto nel Mar Jonio: trema tutto il sud Italia. Sisma avvertito chiaramente anche nella Sibaritide
35 minuti fa:Nuovo percorso quadriennale in Relazioni Internazionali per il Marketing all'Aletti-Filangieri di Trebisacce
11 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley

Capitaneria, sequestrata una tonnellata di bianchetto

1 minuti di lettura
Contrasto alla pesca illegale di novellame, la scorsa notte i militari della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro hanno posto sotto sequestro oltre una tonnellata di novellame di sarda, comunemente chiamato "bianchetto", contenuto in oltre 110 cassette di polistirolo. I militari, in località Thurio, hanno infatti intercettato un carico di novellame. Pronto ad essere immesso illegalmente nella filiera commerciale della pesca. E che, se venduto al dettaglio, avrebbe fruttato oltre 15.000 Euro. L’intero quantitativo pescato è stato quindi sottoposto a sequestro. E verrà distrutto in quanto giudicato non idoneo al consumo umano da parte dei veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale, chiamati dai militari della Guardia Costiera.
CAPITANERIA, SCATTA SANZIONE DA 4000 EURO
Sempre nella stessa giornata, il personale della Capitaneria di porto aveva sottoposto a sequestro una rete di tipo sciabica. In quanto attrezzo non consentito. Era stata trovata in possesso di un pescatore di Cariati. Al quale è stata irrogata la sanzione amministrativa di 4000 Euro. Lo sfruttamento indiscriminato e la cattura del novellame e di pesce sottomisura, oltre che essere contrario alla legge, impedisce alle specie ittiche dei nostri mari di raggiungere la taglia minima consentita per la commercializzazione e per la riproduzione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.