2 ore fa:Influenza, domani (finalmente) arrivano i vaccini a Bocchigliero. Domenica a Campana
3 ore fa:Calcio dilettantistico, il Premio StadioRadio approda nell’Alto Jonio
1 ora fa:Orrico (M5s) chiede lumi a Occhiuto sulla chiusura del Consultorio di Cariati: «Servono risposte»
4 ore fa:Natale in Co.Ro 2025/2026: il Comune avvia la procedura per la ricerca sponsor
2 ore fa:Sistema penitenziario calabrese, Fns Cisl chiede maggior dialogo
1 ora fa:Co-Ro dice "no" alla violenza di genere: il Parco Fabiana Luzzi diventa voce delle vittime
3 ore fa:Casa Serena e il caso del concorso per il direttore amministrativo: «Serve trasparenza totale»
13 minuti fa:La Calabria vola alle finali europee del Tour Music Fest 2025 con sette artisti: ecco i nomi
43 minuti fa:Colpo di mercato della Rossanese: arriva David Bessa
4 ore fa:Alta velocità, Stasi attacca: «Una tecnocrazia strapagata condanna la Calabria al Medioevo dei trasporti»

Calcio, Promozione: dominano Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Campionato di Promozione sempre più esaltante, con le prime della classe che vincono e mantengono inalterati gli equilibri nella parte alta della classifica. Alla roboante vittoria della Rossanese nell'anticipo di sabato (5-0 alla Promosport) la capolista Olympic Rossanese di mister Pacino ha risposto con la preziosa vittoria per 2-0 in casa del sorprendente Belvedere. La squadra tirrenica, infatti, pur trovandosi in ultima posizione, ha impegnato, e non poco, i rossoblu. Che soltanto nella ripresa sono riusciti a "rompere il ghiaccio" grazie a un calcio di rigore trasformato da Vito Zangaro e poi, a quattro minuti dal termine, a mettere in porto il risultato con il gol di Salandria. Gli elefantini, in virtù di questa nona vittoria in dieci partite, guidano la classifica con 28 punti.
PRIME DELLA CLASSE NETTAMENTE PIU' FORTI DELLE ALTRE
Se l'Olympic viaggia a ritmi incredibili (+8 come media inglese), il Corigliano e le altre tre che seguono non sono da meno. La squadra di Andreoli (probabilmente la più forte del campionato) ieri ha strapazzato la Juvenilia sul neutro di Castrovillari: 4-0 il risultato finale grazie alla doppietta di Varriale e ai gol di Cimmino e del rientrante Piemontese. I biancazzurri sono sempre secondi a due lunghezze dal primo posto. Posizione condivisa con l'ottima Rossanese. Al quarto posto con 23 punti si conferma il Sambiase, che ieri ha battuto in casa il San Fili per 1-0 grazie al gol di Cefalà. A quota 21 il Roggiano di Cosimo Sarli, ieri vittorioso in rimonta per 3-1 contro il San Lucido in casa. Doppietta di Gueye e gol dell'intramontabile attaccante coriglianese. Divario netto con il resto delle squadre: la Silana, che è sesta, segue a 16 punti. In coda sempre San Fili e Belvedere con appena due punti in classifica.
STRAPOTERE DELLA CITTA' UNICA CORIGLIANO-ROSSANO
Un dato sempre più evidente è lo strapotere delle squadre della Città Corigliano-Rossano: insieme hanno la bellezza di 80 punti in appena dieci giornate di campionato! Un dato che riempie d'orgoglio tutti, ma che induce anche a una riflessione: con una squadra unica, quindi con un potere economico più ampio, questo territorio potrebbe partecipare tranquillamente al campionato di Lega Pro. Chi di dovere rifletta su questo e sui possibili scenari futuri. Senza invidie, senza gelosie e senza voglia di fare le primedonne.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.