17 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
13 ore fa:Dopo il fango, non sparite
15 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
11 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
11 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
12 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
13 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
12 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
16 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
16 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Calabresi “prudenti” con i regali di Natale

1 minuti di lettura
Si avvicina il Natale ed è il momento di fare delle stime su quelli che saranno i consumi delle famiglie calabresi per le festività. Dalle analisi condotte dall’Ufficio Studi di Confcommercio emerge che in media le persone spenderanno 170 euro a testa per regali, dato in linea con quello dello scorso anno. Si tratta – si legge in una nota stampa di Confcommercio Calabria – una spesa resa possibile in gran parte da somme provenienti dalle tredicesime. Il presidente di Confcommercio Calabria, Klaus Algieri (nella foto a sinistra), nel commentare i dati ha dichiarato: «Quello che stiamo per vivere non sarà un Natale all’insegna dell’austerità. Tuttavia, anche se le famiglie disporranno di un po’ più di reddito manterranno un comportamento d’acquisto prudenziale a causa dell’incertezza sulle prospettive economiche.
CALABRESI PRUDENTI, TRA I PRODOTTI PIU' ACQUISTATI ELETTRONICA DI CONSUMO E GIOCATTOLI
L’auspicio è che i calabresi privilegino nell’acquisto prodotti del nostro territorio rivolgendosi ai negozi di vicinato che rappresentano il cuore della nostra economia». Complessivamente a fare i regali quest’anno sarà l’86,3% (86,1% nel 2017); mentre cala la quota di quanti prevedono un Natale dimesso (70% contro il 71,2 del 2017) e di quanti la ritengono una spesa piacevole (44,8% contro 46,7). Tra i prodotti oggetto di maggiore acquisto troviamo elettronica di consumo, prodotti per l’informatica, giocattoli e articoli per il tempo libero; seguiti da abbigliamento e calzature. Il mese di dicembre si conferma un mese strategico per le vendite (vale il 10% delle vendite annue) anche se è in forte crescita il mese di novembre grazie a iniziative come il “black friday” o il “cyber monday”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.