1 ora fa:Riapre la ciclabile Morano-Campotenese: il Pollino ritrova la sua greenway
14 ore fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
1 ora fa:Nasce Corigliano Nostra: Iudicissa presidente dell’associazione per tutelare memoria e patrimonio
15 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
30 minuti fa:Civita, Cassano e Mormanno insieme: nasce il gemellaggio enogastronomico tra Arberia, Magna Grecia e Pollino
Adesso:Altomonte, il nuovo cimitero resta chiuso tra ordinanze, orari e transenne
16 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
14 ore fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
13 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»

Boom di adesioni nella valle dei mulini, Ceo: "Così stimoliamo il turismo di prossimità"

1 minuti di lettura

Riappropriarsi del patrimonio identitario cittadino. Riscoprendo, ad esempio, gli antichi sentieri nella valle dei tanti mulini nel Coriglianeto o le antiche centrali idroelettriche che fecero di Corigliano una delle prime città italiane a poter fruire dell’illuminazione elettrica pubblica. Attraverso il paesaggio, autentica risorsa turistica ed economica, impreziosire l’appeal complessivo del nostro territorio, diventando noi stessi ambasciatori di quella Sibaritide che può emozionare ed attrarre l’ospite tutti i mesi dell’anno. Non solo d’estate! È quanto dichiara l’assessore al turismo Maria Francesca CEO esprimendo soddisfazione per la riuscitissima passeggiata ecologica, promossa dalla Pro Loco d’intesa con l’Amministrazione Comunale, svoltasi ieri (venerdì Primo Maggio) ed alla quale ha partecipato, tra gli altri, anche il vicesindaco Franco Paolo ORANGES. Sono stati oltre 500 i partecipanti, tra coriglianesi e ospiti, che dopo aver raggiunto la dismessa centrale idroelettrica, percorrendo sentieri immersi nel verde e nella natura, sono scesi nella valle del Coriglianeto onorando l’antica tradizione del fico. La mattinata si è conclusa con una degustazione di prodotti da forno artigianali offerti presso uno degli antichi mulini cittadini. Il nostro auspicio ed anche il nostro impegno – conclude la CEO – è che iniziative analoghe, finalizzate alla promozione del turismo di prossimità possano moltiplicarsi a Corigliano ed in tutta la Sibaritide. Dobbiamo continuare a stimolare i circa 200 mila abitanti dell’area a scoprire e visitare i nostri reciproci patrimoni architettonici, storici, artigianali, paesaggistici ed enogastronomici,divenendo noi stessi turisti ed ambasciatori di una terra che purtroppo ancora non conosciamo bene.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.