4 ore fa:Aeroporto di Sibari, ora parlano gli esperti: «Lo Jonio ha le condizioni per costruire uno scalo territoriale»
5 ore fa:In rotta con Eleos: gli studenti dei Licei di Co-Ro imparano il mare attraverso sport, legalità e ambiente
8 ore fa:Morano, il Castello si accende con il "Concerto del Cuore": in scena Strassel e Pfaff
7 ore fa:Incendi devastano l'azienda agricola di Francesco De Bonis: arriva la solidarietà di Coldiretti Calabria
3 ore fa:Rifiuti, Spazio Pubblico attacca il Comune: «Cassano perde un'altra occasione sui fondi europei»
6 ore fa:Piano Rifiuti ARRICAL, il no di Stasi
6 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Poesia ideato da Anna Palermo
7 ore fa:L’Associazione "G. Angeloni" dopo i roghi del Pollino lancia l'appello per la custodia del territorio
3 ore fa:Tortora e De Paola alla guida del "Città di Corigliano-Rossano": «Costruiremo una squadra senza campanili»
5 ore fa:Bosco propone una raccolta tra gli amministratori per la famiglia di Sorin: «Diamo un aiuto concreto ai suoi cari»

Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I tubi sono ancora lì. Fermi, immobili, accatastati nei terreni di un privato nell’area Gelso-Fossa-Nubrica, come una promessa lasciata a metà (LEGGI QUI LA NOTIZIA). Dovevano servire alla realizzazione di un tratto fondamentale dell’acquedotto, alla sostituzione di una parte della vecchia condotta che da Macrocioli, nell’area del Trionto, porta l’acqua verso le pompe di sollevamento di Santa Caterina e da lì alimenta l’intera area urbana di Rossano, dallo Scalo al centro storico.

È passato un altro anno. Ma il cantiere non è partito. O, comunque, quella parte di intervento attesa da tempo non è stata realizzata. E il risultato è che Rossano si prepara a vivere un’altra estate all’insegna dell’emergenza idrica.

Non è una previsione catastrofista. È la fotografia di una realtà che si ripete ormai con cadenza quasi settimanale. Basta leggere i bollettini della Sorical: interruzioni, riduzioni, sospensioni dell’erogazione idrica, guasti improvvisi, falle sull’adduttrice. Sempre la stessa storia, sempre lo stesso copione, sempre la stessa condotta vecchissima che continua a cedere.

Il nodo è proprio lì, su quella linea strategica che da Macrocioli arriva a Santa Caterina. Una dorsale essenziale per l’approvvigionamento dell’area urbana rossanese, ma ormai logorata dal tempo, fragile, esposta a rotture continue. Quando salta quella condotta, il problema si scarica su migliaia di cittadini, sulle famiglie, sulle attività commerciali, sugli uffici, sui quartieri dello Scalo e sulle abitazioni del centro storico.

Eppure sarebbe tutto pronto per far partire i lavori. Almeno così pare. I tubi ci sono, il problema è noto,  i guasti si ripetono; allora, perché i lavori non sono stati completati?

L’acqua, purtroppo, non è un tema stagionale da affrontare quando arriva il caldo. È un servizio essenziale. E se l’infrastruttura che porta l’acqua a Rossano è vecchia, piena di falle e continuamente soggetta a guasti, il problema non si risolve con l’ennesimo comunicato di interruzione. Si risolve aprendo i cantieri, sostituendo le condotte, programmando gli interventi e dicendo con chiarezza ai cittadini quando finirà questa precarietà.

Invece, nell’area Gelso-Fossa-Nubrica, quei tubi restano il simbolo plastico di una promessa non mantenuta. Sono lì a ricordare che l’emergenza idrica di Rossano non nasce dal destino, dalla siccità o dalla sfortuna. Nasce da una rete fragile e da lavori attesi che non arrivano. E hai voglia a cercare capri espiatori, se il problema è a monte, tutto quello che si genera ad effetto domino è solo una conseguenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.