1 ora fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
2 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
37 minuti fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
3 ore fa:Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
2 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
4 ore fa:Giorno della Memoria a Ferramonti di Tarsia: il Prefetto consegnerà quattro medaglie d’onore
2 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
7 minuti fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
5 ore fa:Distaccamento VVF Trebisacce, Scutellà (M5S): «Nessuna risposta esaustiva alla mia interrogazione»
3 ore fa:Corigliano-Rossano in musica, la stagione concertistica torna con il duo Frulli-Bucci

Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto

1 minuti di lettura

TREBISACCE - A Trebisacce completato l’abbattimento del secondo diaframma della Galleria della SS106 Jonica in direzione sud. L’intervento collega due fronti di scavo e porta l’opera verso il completamento previsto entro la primavera.

È stato completato l'abbattimento del secondo diaframma della Galleria Trebisacce in direzione sud, nell'ambito dei lavori di realizzazione del Terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica. Un nuovo passo in avanti per l'infrastruttura strategica per il Sud Italia, i cui lavori sono realizzati da Webuild per conto di ANAS (Gruppo FS Italiane)

La galleria, la più lunga dell'intera tratta, è costituita da due fornici (due canne), ciascuno destinato a un senso di marcia, con sviluppo in naturale pari a 3.341 metri per la canna Sud e 3.328 metri per la canna Nord.

In posizione centrale è presente una finestra costruttiva, realizzata per ottimizzare le fasi esecutive e consentire l'avanzamento contemporaneo degli scavi da otto fronti. L'intervento ha consentito la congiunzione del tratto Imbocco Sud–Finestra della canna Sud, mediante l'abbattimento del diaframma di separazione tra i due fronti di scavo.

Le attività residue riguardano esclusivamente lo scavo del tratto compreso tra la finestra costruttiva e l'imbocco Nord, per entrambe le canne, fino al completamento dello scavo totale della galleria, previsto entro la primavera.

I lavori del Terzo Megalotto della SS106 Jonica, hanno raggiunto circa l'80% di avanzamento complessivo. L'intervento contribuirà al potenziamento della Statale Jonica quale infrastruttura strategica di collegamento dei litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia, migliorando l'accessibilità dei territori e i collegamenti tra gli assi autostradali.

Il progetto prevede un nuovo tracciato a doppia carreggiata di 38 km, comprensivo di 14 gallerie (naturali e artificiali)  per un totale di circa 10 km e 15 viadotti per una lunghezza complessiva di circa 7 km, con quattro svincoli a servizio della viabilità locale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.