20 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
40 minuti fa:Noi Moderati rafforza la presenza nel Cosentino: nuove nomine e radicamento sui territori
11 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
20 minuti fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
15 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
19 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
1 ora fa:Tragedia Anguillara, Federica Torzullo e le sue radici a Saracena: il dolore della comunità
Adesso:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
21 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
17 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”

Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»

1 minuti di lettura

STRASBURGO - Dopo Bruxelles Coldiretti non dà tregua alle Istituzioni europee e si sposta a Strasburgo martedì (domani) 20 gennaio davanti alla sede del Parlamento Europeo la mobilitazione permanente di Coldiretti «con l'obiettivo di bloccare le follie della Von der Leyen e della sua cerchia ristretta di tecnocrati che mettono a rischio il reddito degli agricoltori europei e 400 milioni di cittadini».

«La firma del Mercosur, - meglio forse "Marcosur" commenta con ironia la Coldiretti Calabria, poiché difende gli interessi tedeschi - senza reciprocità e le massime garanzie sui controlli è un grave danno per cittadini consumatori e agricoltori - spiega la Coldiretti Calabria - un pericoloso precedente per tutti i futuri possibili accordi che permetterebbero così di far entrare in Europa, e finire sulle nostre tavole, cibi prodotti senza gli stessi standard sanitari, ambientali, di lavoro etico e di sicurezza alimentare per i consumatori europei, che sono richiesti agli agricoltori della Ue". Insomma, un boomerang per le imprese agricole. Quindi no all'agricoltura merce di scambio e noi - ribadisce Coldiretti -saremo in piazza per cambiarlo. Per l'organizzazione agricola "importare prodotti che sono realizzati con regole completamente diverse e con lo sfruttamento della manodopera minorile riteniamo che sia un'ingiustizia non solo fatta nei confronti dell'agricoltura, ma fatta nei confronti dell'intera collettività. La nostra battaglia, la nostra mobilitazione, continuerà finché non saremo riusciti ad ottenere delle risposte chiare da parte delle istituzioni europee».

«Quando ci battiamo per le aziende agricole ci battiamo per la salute dei cittadini e questo loro lo sanno. L'appuntamento è a partire dalle ore 9.00 a Place de Bordeaux, insieme a mille agricoltori soci della Coldiretti provenienti da tutta Italia si uniranno a quelli francesi della Fnsea per chiedere al Parlamento Europeo di fermare la deriva di questo progetto distruttivo della presidente della Commissione Ursula Von der Leyen».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.