12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

8 Marzo, Fisascat Cisl Calabria: «Sindacati e contrattazione essenziali per invertire la rotta»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «C'è poco da festeggiare ma sicuramente molto su cui lavorare e i percorsi che abbiamo intrapreso con Fisascat puntano proprio a questo». Lo afferma il Segretario Generale Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa, a pochi giorni dall'8 marzo: «È una data che ogni anno ci costringe a fare i conti e a dovere ammettere che per quanto il nostro Paese guardi all'Europa, ha ancora dei divari di genere importanti, soprattutto nell'ambito lavorativo, che affondano le radici in un retaggio culturale difficile da sradicare e in un sistema di welfare e servizi non all'altezza, oserei dire monco».

«La piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro - aggiunge Lo Papa - è una priorità morale e una stringente necessità economica. Un'Italia in cui le donne lavorano meno degli uomini e guadagnano meno, in cui il sesso femminile fatica a raggiungere posizioni di leadership, è un Paese zavorrato anche nello sviluppo. Crediamo però che l'azione sindacale e contrattuale possa fare molto, ad esempio valorizzando il lavoro flessibile ma non penalizzante, che tenga conto delle diverse condizioni e necessità, anche in termini di salute, tra uomo e donna».

Proprio a questo mira la campagna di sensibilizzazione di Uni Global Union promossa dalla Fisascat Cisl Nazionale incentrata sulle tre M (Mestruazioni, maternità, menopausa) e sul ruolo della contrattazione per accompagnare le donne nelle diverse fasi evolutive e incidere sul benessere fisico ed emotivo attraverso politiche e sistemi di supporto nei luoghi di lavoro.

«È doveroso – dice il sindacalista - lavorare per politiche di genere che conducano a migliori condizioni di lavoro e salari, a una maggiore protezione dalle azioni arbitrarie dei datori di lavoro, nonché protezione da abusi, molestie, violenze e discriminazioni.  È un imperativo anche promuovere l'accesso delle donne al tavolo dei negoziati e, per questo, abbiamo bisogno di più donne nei sindacati e nelle posizioni di leadership. I datori di lavoro devono comprendere le loro responsabilità nella creazione di ambienti di lavoro sicuri e salubri che proteggano i lavoratori da tutte le forme di discriminazione e dagli stereotipi culturali e sociali, che aggravano ulteriormente i divari esistenti tra uomini e donne sul luogo di lavoro».

«Sono certo -  conclude Lo Papa – che ci siano le condizioni per un futuro che sia all'altezza del valore e delle esigenze delle donne».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.