8 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
9 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
12 ore fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
5 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
10 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
11 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
6 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
7 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
8 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi

Svolti gli esami di abilitazione per Periti Agrari nel consentino

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Lo scorso 29 novembre si sono conclusi gli esami di abilitazione alla libera professione dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati nel Cosentino, con la commissione di esami n.2 per la Calabria e la Basilicata. Anche quest’anno si registra una larga partecipazione di giovani, spinti da un forte interesse verso quello che viene definito il “mondo della Professione verde”.

A darne l’annuncio è il Presidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Cosenza, Cataldo Maio che sottolinea l’importanza di aver svolto gli esami per il secondo anno consecutivo nella Provincia di Cosenza, precisamente presso l’Istituto Tecnico Agrario Filangieri di Trebisacce (CS). La giornata conclusiva ha visto poi riunirsi in un incontro conviviale tutta la commissione di esami per la Calabria e la Basilicata, presieduta da Alfonso Costanza, dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario “G.Filangieri” e i vari rappresentanti dei Collegi dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Calabria e della Basilicata”.

«Una dimostrazione importante» ha affermato il Presidente Maio che ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra Collegi Territoriali e con gli stessi Istituti Scolastici Tecnici, al fine di creare un evento in grado di promuovere il Territorio e contemporaneamente valorizzare la Professione del Perito Agrario e Perito Agrario Laureati. La commissione ha esaminato in tutto 23 canditati tra Calabria e Basilicata, di seguito elencati: Abruzzese Dario (Cs); Amantea Domenico (Cs); Benedetto Felicia (Mt); Blumetti Salvatore Costantino (Cs); Bove Alessia (Pz); Capalbo Luigi Giuseppe (Cs); Cervizzo Giuseppe (Pz); Chimento Giancarlo (Cs); Costa Giuanfranco (Cs); De Fusco Gianbattista (Cs); Donato Francesco (Cz); Falsone Francesco (Rc): Franco Gianluca (Pz); Franco Giusy (Pz); Gulli Federica (Cz); Salerno Angelo (Mt); Manfreda Francesca (Cz); Mazza Giorgia (Cz); Panetta Agostino (Rc); Pullano Salvatore (Cz); Romano Salvatore (Mt); Sammarro Andrea (Cs); Spadaro Marianna (Cs).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.