3 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
6 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
1 ora fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
4 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
4 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
2 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»
5 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
3 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno
2 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità
5 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole

Al Giannettasio arriva Doctor B, il medico virtuale per fare prevenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si chiama A Cuore… un viaggio virtuale per una prevenzione reale ed è la prima campagna di sensibilizzazione virtuale ed esperienziale rivolta ai cittadini che per la prima volta in Italia verrà sperimentata nell’unità operativa complessa di Cardiologia, diretta dalla dottoressa Silvana De Bonis, dell’ospedale spoke "Giannettasio" a Rossano scalo.

«Il progetto – ricorda proprio la cardiologa che, raccogliendo il testimone del dottore Giovanni Bisignani, ha trasformato il reparto di Cardiologia di Corigliano-Rossano in una vera e propria eccellenza sanitaria - consentirà a tutti i cittadini di intraprendere un percorso virtuale ed esperienziale, in cui acquisire informazioni rilevanti per il proprio benessere cardiovascolare».
 
Durante quello che sarà il viaggio nel metaverso della prevenzione, grazie all’utilizzo di visori, i fruitori incontreranno Doctor B, un medico virtuale, che avrà il compito di fornire, in modo semplice e accessibile, informazioni utili per la salute cardiovascolare, evidenziando l'importanza di stili di vita salutari e delle strategie di prevenzione. 

Soddisfatto anche il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, che sottolinea come questa iniziativa non è altro che l’ennesimo passo avanti in quel lungo cammino di rigenerazione e transizione tecnologica che l’azienda sanitaria sta compiendo proprio «per rendere – dice - le nuove tecnologie, comprese le tecnologie digitali, un patrimonio da utilizzare per migliorare prevenzione ed assistenza».

«Questa esperienza  di realtà virtuale – aggiunge ancora il primario De Bonis - rappresenta un esempio di come la tecnologia può avvicinare i cittadini a temi cruciali per la salvaguardia della propria salute, rafforzando il legame tra la comunità e le istituzioni sanitarie». La direttrice dell’Uoc di Cardiologia sottolinea, inoltre, l’importanza del lavoro di squadra e la sinergia che si è creata con la Direzione Generale, con la Direzione Sanitaria, guidata da Martino Rizzo, ed il Dipartimento di Ingegneria Clinica  dell’Asp di Cosenza, guidato da Antonio Capristo, che in collaborazione con la direzione sanitaria di presidio è impegnata costantemente a migliorare i servizi sanitari. «Ringrazio il direttore Graziano – conclude Silvana De Bonis - per  la condivisione di questo progetto di prevenzione e per la spinta verso le nuove tecnologie».

A Cuore… un viaggio virtuale per una prevenzione reale arriverà nell’ospedale Giannettasio per due giorni (i prossimi lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024). All’interno del presidio verrà allestito un corner con postazioni in cui, con l’utilizzo di visori Oculos di ultima generazione, tutti coloro che vorranno, potranno intraprendere un percorso che simulerà una montagna russa attraverso i vasi sanguigni, schivando globuli rossi, placche, colesterolo e molecole di zucchero. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.