10 ore fa:L'IC Rossano 1 protagonista a Torino sul palco di "Bridges of Hope" con Kerry Kennedy
9 ore fa:Nord-Est Calabria, la sfida dello sviluppo secondo Carmine Zuccaro e l’associazione Salvemini
8 ore fa:«Scempio Villapiana»: Le Fosse (PD) accusa il partito di ambiguità politica
8 ore fa:Fermo pesca a Schiavonea, Abate: «Graduatorie in arrivo, chiarita la vicenda del 2022»
9 ore fa:Muore a 36 anni il magistrato Pasquale Angelo Spina
10 ore fa:San Demetrio Corone, il PD avvia un percorso di ascolto con i cittadini: al via un questionario anonimo
10 ore fa:Maracanã Sport - In onda la ventitreesima puntata della trasmissione sportiva
7 ore fa:D'Agostino all'Unical: meno consumi e più risparmi grazie all’intelligenza artificiale negli edifici
10 ore fa:Linea jonica, fine lavori a partire da giugno ma treni solo dal 2027: parola di Rapani
12 ore fa:Conoscere lo spettro autistico, studenti protagonisti: cresce la cultura dell’inclusione - VIDEO

Al Giannettasio arriva Doctor B, il medico virtuale per fare prevenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si chiama A Cuore… un viaggio virtuale per una prevenzione reale ed è la prima campagna di sensibilizzazione virtuale ed esperienziale rivolta ai cittadini che per la prima volta in Italia verrà sperimentata nell’unità operativa complessa di Cardiologia, diretta dalla dottoressa Silvana De Bonis, dell’ospedale spoke "Giannettasio" a Rossano scalo.

«Il progetto – ricorda proprio la cardiologa che, raccogliendo il testimone del dottore Giovanni Bisignani, ha trasformato il reparto di Cardiologia di Corigliano-Rossano in una vera e propria eccellenza sanitaria - consentirà a tutti i cittadini di intraprendere un percorso virtuale ed esperienziale, in cui acquisire informazioni rilevanti per il proprio benessere cardiovascolare».
 
Durante quello che sarà il viaggio nel metaverso della prevenzione, grazie all’utilizzo di visori, i fruitori incontreranno Doctor B, un medico virtuale, che avrà il compito di fornire, in modo semplice e accessibile, informazioni utili per la salute cardiovascolare, evidenziando l'importanza di stili di vita salutari e delle strategie di prevenzione. 

Soddisfatto anche il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, che sottolinea come questa iniziativa non è altro che l’ennesimo passo avanti in quel lungo cammino di rigenerazione e transizione tecnologica che l’azienda sanitaria sta compiendo proprio «per rendere – dice - le nuove tecnologie, comprese le tecnologie digitali, un patrimonio da utilizzare per migliorare prevenzione ed assistenza».

«Questa esperienza  di realtà virtuale – aggiunge ancora il primario De Bonis - rappresenta un esempio di come la tecnologia può avvicinare i cittadini a temi cruciali per la salvaguardia della propria salute, rafforzando il legame tra la comunità e le istituzioni sanitarie». La direttrice dell’Uoc di Cardiologia sottolinea, inoltre, l’importanza del lavoro di squadra e la sinergia che si è creata con la Direzione Generale, con la Direzione Sanitaria, guidata da Martino Rizzo, ed il Dipartimento di Ingegneria Clinica  dell’Asp di Cosenza, guidato da Antonio Capristo, che in collaborazione con la direzione sanitaria di presidio è impegnata costantemente a migliorare i servizi sanitari. «Ringrazio il direttore Graziano – conclude Silvana De Bonis - per  la condivisione di questo progetto di prevenzione e per la spinta verso le nuove tecnologie».

A Cuore… un viaggio virtuale per una prevenzione reale arriverà nell’ospedale Giannettasio per due giorni (i prossimi lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024). All’interno del presidio verrà allestito un corner con postazioni in cui, con l’utilizzo di visori Oculos di ultima generazione, tutti coloro che vorranno, potranno intraprendere un percorso che simulerà una montagna russa attraverso i vasi sanguigni, schivando globuli rossi, placche, colesterolo e molecole di zucchero. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.