17 minuti fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
1 ora fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
48 minuti fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
1 ora fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
2 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
3 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
3 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
5 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
2 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
5 ore fa:Pediatria a rischio a Co-Ro, Avs tuona contro l'Asp: «Paghi gli arretrati e risolva i problemi»

Nuovi fondi per ampliare il cimitero comunale, dalla Regione arrivano 200mila euro

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Una comunità che vuole crescere e svilupparsi ha bisogno di saper immaginare il futuro e impegnarsi per intercettare al meglio le risorse offerte dagli enti e le istituzioni sovraterritoriali, mettendo in campo la migliore progettualità. Una delle attenzioni principali della nostra azione amministrativa è proprio quella di intercettare le risorse utili per rispondere ai bisogni della comunità attraverso la partecipazione ai bandi regionali e nazionali per garantirci quella dote economica che ci permetta di sviluppare i progetti che immaginiamo per il bene comune». Cosi il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, ha commentato la notizia del doppio finanziamento arrivata nelle stanze del palazzo di città in questi giorni. 

Il più corposo finanziamento arriva dalla Regione Calabria con Decreto Dirigenziale n° 12447 del 5 Settembre 2024 e destina l'importo di 200.000 euro finalizzato alla messa in sicurezza e ampliamento del Cimitero Comunale. «Uno degli impegni che ci eravamo ripromessi di onorare quanto prima era quello di dare dignità al luogo che ospita i nostri cari. Con questa dotazione riusciremo a realizzare 200 loculi in più per un complessivo di 30 cappelle che ci aiuteranno a gestire al meglio l'area cimiteriale per onorare la memoria di chi ci lascia». 

Il secondo blocco di finanziamento invece arriva dal Gal Pollino per una dotazione di 64 mila euro che andranno a realizzare infrastrutture in località Pantano. Nello specifico il progetto presentato dal comune e finanziato prevede il prolungamento della pista ciclabile già esistente verso il Lago potenziando «la straordinaria offerta di mobilità sostenibile sulla quale anche il nostro Comune ha fortemente puntato per attrarre cicloamatori o amanti del trekking» spiega il sindaco Pappaterra. Sono compresi nell'idea progetto anche i lavori di ampliamento della carreggiata stradale, «intervento - aggiunge il sindaco di Mormanno - da anni richiesto dai cittadini residenti e dalle aziende presenti nell'area PIP al fine di garantire una viabilità più sicura e funzionale a beneficio dell'intera comunità. Per questo non posso che rivolgere un ringraziamento al Consiglio di Amministrazione ed al Presidente del GAL ed alla struttura tecnico-amministrativa che ci assisterà nella fase di esecuzione dei lavori che partiranno nell'immediato, per la continua attenzione verso il nostro territorio e con i quali è in corso una proficua interlocuzione per un pieno coinvolgimento della Società come main sponsor della ventesima edizione di Perciavutti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.