6 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
2 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
22 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
3 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
4 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
7 ore fa:Volley Murialdo, stagione da imbattute: è finale per la 2ª divisione femminile
3 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
21 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
4 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica

Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Verrà presentata in conferenza stampa, mercoledì 31 luglio, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza in piazza XV Marzo alle ore 11, l’edizione numero trentasette del Festival Euromediterraneo di Altomonte che prenderà il via domenica 4 agosto.

«Il tema del cartellone 2024, scelto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpietro Coppola e dal direttore artistico del Festival Antonio Blandi, - riporta la nota - è “La magia dell’abbraccio” e trae ispirazione da una poesia di Pablo Neruda. Con questo tema si vuole sottolineare l’importanza della Cultura come strumento di mediazione sociale che incentiva il confronto, l’ampliamento delle conoscenze e degli orizzonti e quindi favorisce la coesione sociale e lo sviluppo delle comunità e dei borghi e sottolinea inoltre l’importanza e l’imprescindibilità di valori etici e culturali quali la Pace tra i popoli, l’integrazione, l’accoglienza del fratello in difficoltà. La Cultura, muovendo i passi dalla contemporaneità e dal reale, è tanto più viva quanto più le varie arti e i vari temi si intersecano e quindi si abbracciano tra loro, creando nuove suggestioni e nuove soluzioni, aperte ad ogni possibilità finale

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.