Dopo la bolla di calore di ieri (Co-Ro città più calda della Calabria) arriva la Tramontana
Da stanotte temperature in picchiata, ritorneranno sulle medie del periodo fino a domenica. Da lunedì rimonta l'alta pressione con tempo sereno. Ecco le previsioni dettagliate per la Sibaritide del meteorologo Paolo Bellantone

CORIGLIANO-ROSSANO - Giornata calda quella di ieri sulla Calabria, così come sul resto del meridione, a causa di correnti miti di Libeccio che hanno favorito temperature ben oltre le medie del periodo. Raggiunti di 25°C a Corigliano-Rossano, che è risultata una fra le località più calde della regione, complice l’effetto di riscaldamento dei venti di caduta, dalla catena costiera, sulla Sibaritide. E anche questa mattina, all'alba, la colonnina di mercurio segnava 20°C. Ma la situazione è destinata a cambiare.
Una perturbazione è arrivata proprio nella giornata di oggi e sarà seguita da aria più fredda da Nord che riporterà le temperature su valori più consoni al periodo. In dettaglio, domani, Venerdì 15, venti di Tramontana in rinforzo e cielo grigio, nubi e piogge a carattere intermittente. Temperature in deciso calo, sia di notte, attorno i 10°C che di giorno, 14-15°C, ma percepiremo qualche grado in meno a causa della ventilazione sostenuta.
Nel fine settimana, tempo in graduale miglioramento anche se resterà della residua instabilità, le nubi si alterneranno a qualche schiarita, più ampia nella giornata di Domenica. Venti intensi da Nord che manterranno le temperature su valori invernali. Poi da Lunedì la rimonta dell’alta pressione garantirà un lungo periodo di sole e bel tempo, con temperature in graduale ripresa, in attesa delle proiezioni delle festività natalizie che vi daremo nei prossimi aggiornamenti.