16 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
16 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
16 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
3 ore fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
39 minuti fa:Le Bandiere Blu dello Jonio cosentino si fermano a Villapiana. Cosa manca a sud?
17 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
2 ore fa:L'attrice rossanese Martina Paludi protagonista di puntata della fiction "Viola come il mare"
1 ora fa:Laino Borgo, ancora nessuna traccia dell'89enne scomparso
15 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
9 minuti fa:Allarme Pnrr, Perciaccante: «Solo il 29% dei cantieri al Sud è stato avviato»

Dopo la bolla di calore di ieri (Co-Ro città più calda della Calabria) arriva la Tramontana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giornata calda quella di ieri sulla Calabria, così come sul resto del meridione, a causa di correnti miti di Libeccio che hanno favorito temperature ben oltre le medie del periodo. Raggiunti di 25°C a Corigliano-Rossano, che è risultata una fra le località più calde della regione, complice l’effetto di riscaldamento dei venti di caduta, dalla catena costiera, sulla Sibaritide. E anche questa mattina, all'alba, la colonnina di mercurio segnava 20°C. Ma la situazione è destinata a cambiare.

Una perturbazione è arrivata  proprio nella giornata di oggi e sarà seguita da aria più fredda da Nord che riporterà le temperature su valori più consoni al periodo. In dettaglio, domani, Venerdì 15, venti di Tramontana in rinforzo e cielo grigio, nubi e piogge a carattere intermittente. Temperature in deciso calo, sia di notte, attorno i 10°C che di giorno, 14-15°C, ma percepiremo qualche grado in meno a causa della ventilazione sostenuta.

Nel fine settimana, tempo in graduale miglioramento anche se resterà della residua instabilità, le nubi si alterneranno a qualche schiarita, più ampia nella giornata di Domenica. Venti intensi da Nord che manterranno le temperature su valori invernali. Poi da Lunedì la rimonta dell’alta pressione garantirà un lungo periodo di sole e bel tempo, con temperature in graduale ripresa, in attesa delle proiezioni delle festività natalizie che vi daremo nei prossimi aggiornamenti.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1