3 minuti fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
4 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
1 ora fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
2 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
33 minuti fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
5 ore fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
3 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
2 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
4 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
3 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea

Tele-radiologia, a Cassano c'è ma non funziona: «Ci chiediamo perché?»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nei mesi scorsi avevamo avanzata la proposta di attivare la tele-gestione in urgenza, presso la radiologia del Poliambulatorio di Cassano. Apprendiamo con stupore e sconcerto, che c'è, ma non è attivata». È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, della città delle terme.

«Vorremmo capire i motivi, per i quali non viene reso questo importante servizio, atteso anche - ha proseguito Garofalo -, che al momento non è stato ancora nominato il responsabile radiologo, la cui sede, si è resa vacante da più un anno, a seguito di pensionamento. Attualmente, presso il gabinetto radiologico, opera un solo tecnico, che riesce a fare solo radiografie non di urgenza, ma comunque - rimarca Garofalo -, queste ultime, devono essere refertate da un radiologo proveniente da altra struttura. È paradossale, che nell'era della transazione digitale, non si riesce a garantire un normale servizio, oramai garantito dappertutto a distanza con la tele-radiologia, la quale risulta essere in rete, ma non operativa. Così come, non è accettabile che alla radiologia di Cassano - ricorda il portavoce del comitato -, non può essere effettuata una semplicissima Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata), comunemente conosciuta come densitometria ossea, costringendo di fatto i pazienti a rivolgersi presso altri presidi o in strutture private. Prendiamo atto - ha concluso -, che le nostre continue denunce sono cadute nel vuoto, circondate da un silenzio assordante di chi istituzionalmente è deputato a farlo. Così evidentemente, vanno le cose. Ma la salute della gente, va tutelata e garantita, come lo ricorda in più ripetutamente, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.