41 minuti fa:Piano strategico nazionale aree interne, Mazza: «Lo Stato recita il de profundis ai nostri Borghi»
1 ora fa:Estate alle Grotte di Sant'Angelo, tanti eventi per valorizzare il complesso carsico cassanese
2 ore fa:Servizio antincendio boschivo, Mundo dice no a soluzioni ibride: «Necessità inderogabile»
4 ore fa:Concluso il progetto Erasmus+ "Cultural Routes: Youth Employability Guide"
4 ore fa:Concorso dei Vini Arbëreshë, il Pecorello di Tocci conquista il primo posto della categoria bianchi
2 ore fa:«La Calabria ha bisogno di più pedagogisti in attesa di un albo ad hoc»
3 ore fa:Alessandria del Carretto ospita la festa mondiale del tiro con l'arco
11 minuti fa:Al Teatro Paolella di Co-Ro torna in scena "Miseria e Nobiltà"
1 ora fa:Difesa del mare e della biodiversità, installati a Calopezzati 15 dissuasori contro la pesca a strascico
3 ore fa:Manca l'acqua in casa, anziana costretta a fare le valige per sfuggire ai disagi

Tele-radiologia, a Cassano c'è ma non funziona: «Ci chiediamo perché?»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nei mesi scorsi avevamo avanzata la proposta di attivare la tele-gestione in urgenza, presso la radiologia del Poliambulatorio di Cassano. Apprendiamo con stupore e sconcerto, che c'è, ma non è attivata». È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, della città delle terme.

«Vorremmo capire i motivi, per i quali non viene reso questo importante servizio, atteso anche - ha proseguito Garofalo -, che al momento non è stato ancora nominato il responsabile radiologo, la cui sede, si è resa vacante da più un anno, a seguito di pensionamento. Attualmente, presso il gabinetto radiologico, opera un solo tecnico, che riesce a fare solo radiografie non di urgenza, ma comunque - rimarca Garofalo -, queste ultime, devono essere refertate da un radiologo proveniente da altra struttura. È paradossale, che nell'era della transazione digitale, non si riesce a garantire un normale servizio, oramai garantito dappertutto a distanza con la tele-radiologia, la quale risulta essere in rete, ma non operativa. Così come, non è accettabile che alla radiologia di Cassano - ricorda il portavoce del comitato -, non può essere effettuata una semplicissima Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata), comunemente conosciuta come densitometria ossea, costringendo di fatto i pazienti a rivolgersi presso altri presidi o in strutture private. Prendiamo atto - ha concluso -, che le nostre continue denunce sono cadute nel vuoto, circondate da un silenzio assordante di chi istituzionalmente è deputato a farlo. Così evidentemente, vanno le cose. Ma la salute della gente, va tutelata e garantita, come lo ricorda in più ripetutamente, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.