3 ore fa:Cassano, dopo incendi e tentata rapina cresce l’allarme: «Difendere chi lavora onestamente»
16 ore fa:Calabria, energia e innovazione: «Può diventare l'hub del Mediterraneo digitale»
39 minuti fa:Va' Sentiero Fest verso il gran finale: dalle Gole del Raganello alle bollicine di Sibari
1 ora fa:Email flooding, Eco dello Jonio preso d’assalto da centinaia di messaggi sul ministro Lollobrigida
2 ore fa:Cassano, Bianchi: «Lo Stato risponda presente. La solidarietà da sola non basta»
14 minuti fa:Bocchigliero riscopre l'oro giallo della Sila: grande successo per il Festival della Ginestra
15 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica, 15 anni di successi: sono 22 i record regionali Master
3 ore fa:Co-Ro, la cultura diventa strumento di pace: Umberto Romano presenta il suo nuovo libro al Museo Diocesano
1 ora fa:Strade dissestate a Co-Ro, la denuncia: «Quella tra il centro storico e lo Scalo va messa in sicurezza»
2 ore fa:Co-Ro, Miss Italia Calabria incorona Miss Hotel Bisanzio Resort 2026

Su Rai Tre arriva il Palio d'Italia: si sfidano Castrovillari e Saracena in campo neutro... a Morano calabro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Palio d’Italia è un nuovo programma di Rai Tre condotto da Angela Rafanelli: ogni settimana è proposta la sfida tra due piccoli borghi della stessa area geografica, così da raccontare, sfida dopo sfida, la cultura e le tradizioni del territorio italiano.  È attraverso il confronto di antichi costumi e di sapori d’altri tempi che il format definisce un racconto sempre nuovo di viaggi, storie, paesi e paesani. I prossimi 27, 28 novembre e venerdì 1 dicembre, alle ore 15,25 andranno in onda le puntate dedicate al confronto tra le città di Castrovillari e Saracena.

Una sfida fino all’ultima eccellenza, e che diventa un racconto avvincente di prodotto e territorio. A darne anteprima, il sindaco del comune di Castrovillari Domenico Lo Polito: “La nostra cittadina- annuncia dai social Lo Polito- sarà rappresentata da Alice Milanese, Pino Barbino e Fabio Donato ai quali sarà affidato il compito di tenere alte le sorti del nostro borgo”. Come da programma, la sfida deve tenersi su campo neutro, e in questo caso nella cittadina di Morano Calabro.

Le squadre si sfideranno direttamente sul campo e in fatto di enogastronomia, tradizione e folklore. Una tre giorni in cui si alterneranno “duelli” di ricette tipiche, quiz sulla storia e sugli usi del paese che è terreno di gioco, e infine corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti. La gara sarà misurata da tre “giudici” locali che, di volta in volta, esprimeranno un giudizio per le diverse prove fino a stabilire quale dei due borghi porterà a casa la coppa del Palio.

fonte meravigliedicalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.