C'è Posta per... Te, arriva la nuova campagna di sensibilizzazione di Mani in Alto contro la violenza di genere
Dal prossimo 25 novembre, giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, nelle scuole secondarie del territorio saranno installate delle Cassettine Postali collegate con gli sportelli d'ascolto dell'Associazione

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l'Associazione Mani in Alto, che nasce per dare una risposta concreta al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, lancia una Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione contro la Violenza. C'è Posta per... te; questo il titolo del progetto che mira a raccogliere richieste d'aiuto da parte delle giovani donne all'interno del mondo della scuola. Un'iniziativa che, grazie al sostegno e al patrocinio morale concesso dalla Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti e delle Pari Opportunità fra uomo e donna, promette di fare la differenza nel territorio.
La Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti ha ritenuto l'idea di Mani in Alto meritevole di pregio, sottolineando l'importanza di affrontare il problema della violenza di genere con azioni concrete e mirate.
La Campagna prenderà il via proprio il 25 novembre, con un approccio innovativo: l'allocazione di Cassettine Postali nelle scuole secondarie del territorio collegate agli sportelli di ascolto dell'Associazione. Questo mezzo di comunicazione diretta mira a creare un canale sicuro per gli studenti, offrendo loro uno spazio confidenziale per esprimere preoccupazioni o segnalare situazioni di disagio.
Un elemento chiave della strategia di Mani in Alto è la collaborazione attiva con le scuole. Saranno stipulati protocolli d'intesa con ogni istituto, delineando interventi strategici con i Team di Contrasto al Bullismo. Questa sinergia mira a coinvolgere attivamente gli studenti, educandoli su come riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere.
Il Presidente di Mani in Alto, Patrizia Straface, esprime entusiasmo per questa iniziativa e sottolinea l'importanza della partecipazione attiva delle scuole nella lotta contro la violenza. «La violenza di genere è un problema complesso che richiede un impegno collettivo. Con la collaborazione delle scuole - sottolinea Straface - possiamo educare le nuove generazioni e costruire una società più equa e rispettosa»
La Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione contro la Violenza di Mani in Alto rappresenta un passo concreto verso la creazione di una comunità più sicura e consapevole. La partecipazione delle scuole e il sostegno della Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti indicano chiaramente che la lotta contro la violenza di genere è un obiettivo comune che coinvolge tutta la società.
Tra l'altro la campagna di sensibilizzazione C'è Posta per... te è promossa sui canali social e web attraverso un video spot esplicativo del progetto con tutte le istruzioni necessarie per fruire del servizio