2 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
1 ora fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
4 ore fa:Amendolara rinnova il centro storico: via ai lavori da 100.000 euro per pavimentazione e illuminazione
51 minuti fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
3 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
4 ore fa:Posa la luna: a San Cosmo Albanese la magia della nuova opera di Salvatore Mondera
47 minuti fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
1 ora fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
2 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
3 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”

C'è Posta per... Te, arriva la nuova campagna di sensibilizzazione di Mani in Alto contro la violenza di genere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l'Associazione Mani in Alto, che nasce per dare una risposta concreta al fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, lancia una Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione contro la Violenza. C'è Posta per... te; questo il titolo del progetto che mira a raccogliere richieste d'aiuto da parte delle giovani donne all'interno del mondo della scuola. Un'iniziativa che, grazie al sostegno e al patrocinio morale concesso dalla Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti e delle Pari Opportunità fra uomo e donna, promette di fare la differenza nel territorio.

La Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti ha ritenuto l'idea di Mani in Alto meritevole di pregio, sottolineando l'importanza di affrontare il problema della violenza di genere con azioni concrete e mirate. 

La Campagna prenderà il via proprio il 25 novembre, con un approccio innovativo: l'allocazione di Cassettine Postali nelle scuole secondarie del territorio collegate agli sportelli di ascolto dell'Associazione. Questo mezzo di comunicazione diretta mira a creare un canale sicuro per gli studenti, offrendo loro uno spazio confidenziale per esprimere preoccupazioni o segnalare situazioni di disagio.

Un elemento chiave della strategia di Mani in Alto è la collaborazione attiva con le scuole. Saranno stipulati protocolli d'intesa con ogni istituto, delineando interventi strategici con i Team di Contrasto al Bullismo. Questa sinergia mira a coinvolgere attivamente gli studenti, educandoli su come riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere.

Il Presidente di Mani in Alto, Patrizia Straface, esprime entusiasmo per questa iniziativa e sottolinea l'importanza della partecipazione attiva delle scuole nella lotta contro la violenza. «La violenza di genere è un problema complesso che richiede un impegno collettivo. Con la collaborazione delle scuole - sottolinea Straface - possiamo educare le nuove generazioni e costruire una società più equa e rispettosa»

La Campagna di Sensibilizzazione e Prevenzione contro la Violenza di Mani in Alto rappresenta un passo concreto verso la creazione di una comunità più sicura e consapevole. La partecipazione delle scuole e il sostegno della Commissione Regionale per l'Uguaglianza dei Diritti indicano chiaramente che la lotta contro la violenza di genere è un obiettivo comune che coinvolge tutta la società.

Tra l'altro la campagna di sensibilizzazione C'è Posta per... te  è promossa sui canali social e web attraverso un video spot esplicativo del progetto con tutte le istruzioni necessarie per fruire del servizio

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.