6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
9 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
5 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
4 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
8 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
7 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
5 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
8 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»

Il ballerino rossanese Paolo Marincolo è diventato (a sua insaputa) una star in Polonia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Paolo Marincolo conquista la Polonia a colpi di anca e bacino. Sulle note del tormentone estivo Italodisco sta facendo ballare la patria di Papa Wojtyla e ricevendo inviti e ospitate ad eventi e programmi tv. Ma se Marincolo invade la Polonia a suon di musica e vibrazioni positive, la vicina Ucraina è coinvolta in una guerra senza esclusione di colpi da quasi due anni e dunque, pur avendo provato piacere e gratitudine, per incontrare i suoi fan dal vivo il ballerino rossanese dovrà aspettare tempi migliori.

Lo stesso dicasi per la Georgia, Paese confinante con la Russia. Sotto un suo post di TikTok una tv georgiana ha ufficialmente lanciato la proposta. Il programma Digis Posti scrive:  «mi piacerebbe averti qui, sappi che sei invitato a Digis Posti».

L’ascesa di Marincolo è inarrestabile. Oltre 756 mila follower su TikTok. «Solitamente su questa piattaforma - ci dice Paolo - quando si raggiungono mille followers si posta il video di una festa con tanto di palloncini. Considerando che ho iniziato a caricare contributi da gennaio, in soli dieci mesi ho raggiunto numeri che mai avrei pensato». Bene Paolo, sei pronto a gonfiare palloncini?

Ma, ironia della sorte, sono proprio i The Kolors ad averlo lanciato nei paesi dell’Est. «Mi chiamano mister Italodisco - confessa sorridendo. E pensare che quando hanno suonato al Traforo - aggiunge senza nascondere un po’ di amarezza - non sono riuscito a salire sul palco per fare la mia coreografia del tormentone estivo».

Marincolo non è riuscito ad prendere accordi con l’organizzazione e non ha potuto esibirsi sulle note del brano che lo sta facendo spopolare su TikTok. Diverso è stato invece per Angelina dove ha potuto contribuire alla sua esibizione ballando al ritmo del suo singolo lanciato ad Amici.

Intanto si gode il successo grazie a questi balli di gruppo facili e che possono ripetere tutti. Il trucco, forse, sta proprio nella replicabilità dei movimenti e nel buon umore che infondono a chi li guarda e ascolta. Coreografie che portano il buonumore anche laddove soffiano instancabili i venti di guerra.

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare