12 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
11 minuti fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
13 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
2 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
14 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
15 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
1 ora fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
9 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
14 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
13 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale

In diocesi parte la campagna dell'8xmille in collaborazione con i Caf

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È partita in questi giorni la nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana.

«Una campagna – si legge nella nota - che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno la realizzazione di migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

È la firma sulla dichiarazione dei redditi a favore della Chiesa Cattolica. Una firma che non costa nulla al contribuente, ma diventa sostegno e speranza per famiglie, anziani, giovani, piccole imprese, case di riposo e centri giovanili. Alla scelta di destinare l8xmille alla Chiesa cattolica possono partecipare anche i pensionati, lavoratori dipendenti e anche i possessori del modello CU che non hanno obblighi fiscali.

Per accompagnare in un percorso di conoscenza e consapevolezza, coloro i quali manifestano il loro desiderio di sostenere le opere della Chiesa Italiana lufficio Sovvenire della Arcidiocesi di Rossano Cariati ha incontrato nella giornata di martedì una rappresentanza dei Caf cittadini per avviare un lavoro sinergico di collaborazione per la raccolta delle firme e anche per guidare i contribuenti nel concretizzare il loro proposito.

Allincontro, a cui ha preso parte S. E. lArcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, erano presenti anche lincaricato diocesano di Sovvenire don Massimo Alato, il vicario generale e direttore dellufficio comunicazioni sociali diocesano don Pino Straface, e i rappresentanti dei Caf delle sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Enasc, MCL, Caf Italia e Coldiretti.

Questo primo giro di incontri è servito per un reciproco scambio e arricchimento di conoscenze e per avviare un rapporto di collaborazione che si concretizzerà con la disponibilità dei Caf a ricevere e caricare le firme che saranno raccolte nelle singole parrocchie e anche fornire le giuste informazioni a coloro i quali in sede di presentazione di dichiarazione dei redditi  e non solo esprimano la volontà di destinare l8x1000 alla Chiesa Cattolica.

Nel ringraziare per la disponibilità manifestata lufficio di Sovvenire annuncia che in linea con la nuova campagna di comunicazione nazionale saranno avviati ulteriori incontri sul territorio ed anche iniziative finalizzate sia a sensibilizzare i fedeli che a far conoscere quanto si realizza nelle nostre realtà con i fondi dell8x1000».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.