5 ore fa:La comunità di Cariati accoglie la Fondazione Calabria Film Commission
3 ore fa:Altomonte ospiterà una delle tappe del Forum della Gastronomia Messicana
3 ore fa:I cantieri del nuovo ospedale rischiano un nuovo stop... a Insiti non si passa
1 ora fa:Morano presenta il cartellone di eventi natalizi "Vivi il Natale nel Borgo 2024"
6 ore fa:Torna l'esperienza del Treno della Sila con visita ai Giganti
4 ore fa:Continua lo stato di agitazione dei lavoratori della Provincia
7 ore fa:Fortuna e la scuola di pizza solidale insieme per una ricetta tutta calabrese
27 minuti fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
7 ore fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
57 minuti fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»

L'Ente Parco Nazionale della Sila dà il benvenuto al nuovo direttore facente funzioni Serafino Flori

1 minuti di lettura

LORICA – È Serafino Flori il nuovo Direttore facente funzioni del Parco Nazionale della Sila. Classe 1975, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, abilitato alla professione di ingegnere, nonché funzionario dal 2016 dell’Ente Parco con la qualifica di Funzionario Tecnico. Flori succede a Barbara Carelli, che con dedizione e spirito di servizio ha portato avanti l’incarico ricevuto nell’aprile 2022.

Il neo direttore facente funzioni, Responsabile dell’Ufficio Tecnico - Autorizzativo Tutela, afferente al Servizio Pianificazione, Programmazione, Tutela e Sviluppo, ha sinora ricoperto all’interno dell’Ente importanti incarichi, lavorando a numerosi progetti, oggi fiore all’occhiello del Parco, quali: “Progetti Sentieristica del Parco e Ciclovia dei Parchi" in qualità di progettista e Direttore dei Lavori, Assistente al Rup dei progetti, “Ciclopista di collegamento Centro Visita A. Garcea - Villaggio Mancuso - Albergo delle Fate - Villaggio Racise”, “Info Point/Casa dell’Escursionista”, “Chalet del Parco, loc. Pantane”, “Ciclopista di Collegamento Centro Visite Trepidò del Parco Nazionale della Sila e Teatro Tenda sulla sponda del Lago Ampollino”, Direttore dei Lavori per il progetto “Cammino di S. Francesco di Paola, Itinerario la Via dei Monasteri”.

«Sono entusiasta – dichiara Flori – di ricoprire questo nuovo incarico all’interno dell’Ente Parco e ritengo che questa esperienza rappresenterà sicuramente una importante occasione di crescita professionale e personale. Un ringraziamento speciale va al Presidente Francesco Curcio, per la fiducia accordatami, a tutti i colleghi che mi hanno già assicurato piena disponibilità e sostegno e in particolare ai Responsabili dei vari servizi, figure fondamentali ed essenziali per il concreto funzionamento dell’Ente Parco».

Un 2023 ricco di buoni propositi per l’Ente Parco, che comincia questo nuovo anno con nuove energie da mettere in campo per continuare a migliorare i servizi resi a tutti i cittadini, stakeholder, visitatori e turisti del Parco Nazionale della Sila.

Prosegue poi Flori: «Cercherò di affrontare questo nuovo ruolo, con il massimo impegno e senso di responsabilità, consapevole del fatto che si tratta di un incarico temporaneo: l’obiettivo principale è quello di far funzionare al meglio l’Ente in questa fase di transizione e di presentare al Direttore che verrà, un Ente sano e produttivo».

E conclude: «Resta fermo l’impegno di mettere in campo azioni e iniziative basate sui principi della sostenibilità ambientale e sulle attività che favoriscano lo sviluppo sociale ed economico delle popolazioni residenti all’interno del Parco, senza intaccare le risorse naturali del bellissimo ma delicato territorio del Parco Nazionale della Sila».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.