Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
20 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
10 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
21 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
18 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
17 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione
19 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
12 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"

Le clementine di Co-Ro protagoniste di un'iniziativa in una scuola del milanese

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 5 dicembre 2022 alle ore 10:00 presso il Centro Polifunzionale di Bettolino di Mediglia avrà luogo l'iniziativa organizzata dall'Associazione Calabria Excellent in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia.

«Il programma dell'iniziativa – si legge nel comunicato -, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Mediglia, prevede gli interventi della Dirigente Scolastica dell'I.C. Emanuela Loi Laura Lucia Corradini, del Consigliere Comunale Carmine Pacente, Presidente della Commissione consiliare "Fondi europei e Pnrr" e attualmente Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e Lear (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano, del Sindaco di Mediglia Giovanni Carmine Fabiano e dell'Assessore all'Agricoltura del Comune di Mediglia Francesco Boerchi, del Presidente dell'Associazione Calabria Excellent Fabio Pugliese, di Giuseppe Nicoletti, Agronomo della Fruit Alba Soc. Coop. Agricola e di Francesco Spataro volontario dell'Associazione "Calabria Excellent" ma anche Resp. Comm. Fruit Alba Soc. Coop. Agricola».

«Nell'ambito dell'iniziativa avranno luogo tre momenti importanti a cura degli studenti della scuola secondaria del I anno dell'Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia. Due sono gli sketch: uno dal titolo "Dialogo tra una clementina italiana e una clementina californiana" e l'altro è "Dialogo tra un contadino e un acquirente". Infine, gli studenti hanno preparato un "Question Time" con l'Agronomo Nicoletti a cui rivolgeranno delle domande sulla difesa del suolo ma anche sulle clementine di Corigliano-Rossano

Proprio le gustose clementine di Corigliano-Rossano saranno il premio riservato agli studenti della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia poiché l'Associazione Calabria Excellent donerà a tutti i ragazzi una fustella contenente delle gustose clementine di Corigliano-Rossano».

«Il Suolo è una risorsa preziosa – afferma Francesco Spataro, volontario dell'Associazione Fruit Alba – da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza ma è una risorsa fragile, nascosta e non rinnovabile, il cui valore è molto spesso poco riconosciuto dalla società. Oggi il suolo è minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali. Basta riflettere su quanto è accaduto in questi ultimi giorni ad Ischia per capire ciò che affermo. Di fronte a queste minacce, il suolo è indifeso. Dobbiamo fare qualcosa ed è necessario farsi parte attiva per avviare un grande movimento culturale che restituisca al suolo il ruolo primario che gli spetta. Noi abbiamo deciso di provarci partendo dai giovani di Mediglia e speriamo che il nostro piccolo contributo possa essere utile».

«Questa iniziativa – conclude Fabio Pugliese, presidente dell'Associazione Calabria Excellent – a cui stiamo lavorando da mesi in sinergia con l'Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia, ha lo scopo di approfondire con gli studenti le tematiche legate alla difesa del suolo nella giornata mondiale istituita dall'Onu. Attraverso questa iniziativa l'Associazione che ho l'onore e l'onere di presiedere vuole, inoltre, promuovere una immagine buona della Calabria ed anche delle nostre clementine che rappresentano una vera eccellenza in Europa e nel mondo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.