21 minuti fa:Lavori sulla ferrovia Jonica, tornano i bus e la Sibaritide resta al palo: dopo le 17:45 il territorio è isolato
5 ore fa:Agguato a Rossano, perizia su Scorza: riconosciuta la seminfermità mentale per il tentato omicidio di Morfò
1 ora fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio
2 ore fa:Acquaformosa, Milione replica sui concorsi: «Quelle assunzioni erano previste anche dalla sua Giunta»
4 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tre mesi di cantieri: bus tra Sibari e Crotone e Intercity deviati
51 minuti fa:Mazza (CMG) sull'illusione delle piazze piene: «Il palco non può sostituire una politica di sviluppo»
3 ore fa:Spezzano Albanese, attivato l’ufficio postale mobile: servizi garantiti durante i lavori in via Nazionale
3 ore fa:Mormanno sale in sella: l’Appennino Bike Tour porta il turismo lento nel cuore del Pollino
1 ora fa:Da Vaccarizzo ai Balcani, l’Arbëria costruisce nuovi ponti: Vakarici apre il dialogo con Čair e Dibra
4 ore fa:Oriolo, 200mila euro per riqualificare il vecchio Cimitero Martuccia: lavori già in corso

Una carcassa di cinghiale a bordo strada sulla statale 106: ormai è una pericolosa invasione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ci siamo abituati a vedere scene strazianti lungo i margini della carreggiate, lungo le nostre strade. Sulla Statale 106 su tutte, dove ogni giorno vengono uccisi decine di randagi che piombano sulle corsie stradali e vengono investiti dagli incolpevoli automobilisti. La lunga sfilza di carcasse che si trovano ai margini della statale, però, si arricchisce di nuove specie: i cinghiali.

Dalla notte scorsa, infatti, una carcassa di un ungulato (superiore al quintale di stazza) giace a bordo strada in contrada Nubrica, nel tratto compreso tra Rossano e Mirto. Probabilmente l'animale sarà morto a seguito di uno scontro avuto con qualche mezzo che si trovava a transitare proprio lungo la statale 106. Un pericolo perché proprio la stazza di questi facoceri potrebbe causare incidenti rilevanti e irrimediabili.

Il fatto è che siamo difronte ad una vera e propria invasione di cinghiali che arrecano danni al territorio e pericolo tra le persone. Ormai non si contano più le segnalazioni di avvistamenti nei centri abitati e nelle campagne, ma la questione degli attraversamenti stradali diventa critica proprio per la sicurezza degli automobilisti. Non bastava una strada già di per sé pericolosissima. Ora si ci mettono pure i cinghiali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.