16 ore fa:Corigliano si prepara a celebrare i 75 anni della Parrocchia di Sant’Antonio
12 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»
15 ore fa:Cerchiara, i bimbi della Scuola Primaria in tour al Municipio
12 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
15 ore fa:Incidente a Rossano: un giovane motociclista è in condizioni critiche
14 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
11 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
10 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
13 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
11 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »

Una carcassa di cinghiale a bordo strada sulla statale 106: ormai è una pericolosa invasione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ci siamo abituati a vedere scene strazianti lungo i margini della carreggiate, lungo le nostre strade. Sulla Statale 106 su tutte, dove ogni giorno vengono uccisi decine di randagi che piombano sulle corsie stradali e vengono investiti dagli incolpevoli automobilisti. La lunga sfilza di carcasse che si trovano ai margini della statale, però, si arricchisce di nuove specie: i cinghiali.

Dalla notte scorsa, infatti, una carcassa di un ungulato (superiore al quintale di stazza) giace a bordo strada in contrada Nubrica, nel tratto compreso tra Rossano e Mirto. Probabilmente l'animale sarà morto a seguito di uno scontro avuto con qualche mezzo che si trovava a transitare proprio lungo la statale 106. Un pericolo perché proprio la stazza di questi facoceri potrebbe causare incidenti rilevanti e irrimediabili.

Il fatto è che siamo difronte ad una vera e propria invasione di cinghiali che arrecano danni al territorio e pericolo tra le persone. Ormai non si contano più le segnalazioni di avvistamenti nei centri abitati e nelle campagne, ma la questione degli attraversamenti stradali diventa critica proprio per la sicurezza degli automobilisti. Non bastava una strada già di per sé pericolosissima. Ora si ci mettono pure i cinghiali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.