16 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
18 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
17 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
11 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
17 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
10 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
18 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
15 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
10 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Vigneti aperti, l'estate calabrese piena di appuntamenti tra le pergole

1 minuti di lettura

CALABRIA - Valorizzare il territorio partendo dalle vigne, tra filari storici e nuovi impianti, vivendo in contatto diretto con gli areali produttivi del vino calabrese. Il vino si propone come attrattore per un viaggio tra la cultura, i borghi, le identità immateriali e spirituali che fanno grande ed unica la regione.

È “Vigneti aperti” la nuova proposta di enoturismo promossa dal Movimento Turismo del Vino Calabria che sarà presentata, nel corso di una conferenza stampa presso la Cittadella di Catanzaro nella sala oro venerdì 8 luglio alle ore 11:30, alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo e del presidente di Mtv Calabria, Pierluigi Aceti.

Un calendario variegato e attrattivo di appuntamenti in vigna, pic-nic, passeggiate tra i filari e tanto altro, che andrà avanti fino al mese di ottobre animando i territori e portando turisti, viaggiatori, wine lovers ad incontrare i produttori e degustare le chicche enologiche della regione. Si potranno approfondire le tecniche di produzione, vivere degustazioni in scenari unici, vivere all'aria aperta degustando anche i prodotti della gastronomia locale, ascoltare musica e vivere esperienze che coinvolgono i partecipanti.

«La volontà è quella di coinvolgere ancora più turisti in un racconto emozionale che parte dal vino e diventa un attrattore per disegnare un viaggio lungo il territorio - ha spiegato Pierluigi Aceti, presidente di Mtv Calabria - da nord a sud un nutrito gruppo di aziende si apriranno all'accoglienza in sicurezza mostrando il volto autentico di una terra che dell'agricoltura ha fatto occasione di rilancio economico ed ora guarda a questa identità territoriale come vero ambasciatore di una regione unica e meravigliosa, ricca di gemme gastronomiche ma anche storiche e culturali da narrare bevendo un buon calice di vino».

Da sabato 9 luglio per tutti i giorni fino a ottobre su prenotazione si potranno vivere esperienze diversificate nelle cantine: Celimarro, Marchisa, Acroneo, Malena, Stamati, Murace, Basile, Macrì, Pizzuta del Principe, Artese, Ferrocinto, Statti, Dastoli, Dell'Aera.

di Martina Garofalo stagista Università La Sapienza

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia