16 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
12 ore fa:Tutelare identità
15 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
14 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
1 ora fa:Grande successo per il Pollicino Book Fest di Castrovillari
14 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
17 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
13 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
19 minuti fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
16 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?

Mare sicuro, lungo lo Jonio sibarita operativi 50 marinai, 5 unità navali e 8 mezzi a terra

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ad un mese dall’avvio dell’operazione nazionale denominata “Mare Sicuro 2022” la Guardia Costiera di Corigliano-Rossano con i suoi tre uffici marittimi dipendenti (delegazione di spiaggia di Montegiordano ed uffici locali Marittimi di Trebisacce e Cariati) è in prima linea, sotto il coordinamento della superiore Direzione Marittima di Reggio Calabria.

Mobilitati 50 tra uomini e donne, impiegati sia a mare sia lungo le coste che, con 5 unità navali e 8 mezzi a terra, per garantire controlli sempre più serrati in campo ambientale, lungo la filiera della pesca ed a vantaggio della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.

Anche per questa estate l’impegno della Guardia Costiera è massimo e mira ad assicurare rapidi e ancor più professionali interventi di soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei.

Vengono garantiti controlli più intensi su tutte le attività ludico ricreative, ed anche professionali, svolte in mare al fine di prevenire condotte illecite, pericolose per le persone, per il patrimonio ambientale e demaniale, per l’ecosistema marino e per le risorse alieutiche, bentoniche e demersali. Con queste premesse, nella giornata odierna, l’equipaggio a bordo della motovedetta ogni tempo "Search and Rescue Cp841" è stato impegnato a supporto della lodevole iniziativa locale volta a sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’iniziativa nautica ha permesso di far conoscere ai giovani partecipanti la realtà della Guardia Costiera e delle attività in favore dell’utenza del mare. In basso, il “Decalogo del Bagnante”, parte integrante dell’Ordinanza di sicurezza balneare n. 22/2022, contenente dieci consigli rivolti a bagnanti e diportisti per un’estate all’insegna della sicurezza in mare. Si ricorda a tutti che il numero blu per le emergenze in mare è il 1530.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.