12 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
12 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
11 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
5 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
7 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
10 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
14 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
6 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
13 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
6 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale

La partita con papà... martedì 14 giugno le porte del carcere di Castrovillari si aprono per i figli dei detenuti

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Martedì 14 giugno a partire dalle 9 nel campo sportivo polivalente della casa circonsariale di Castrovillari si terrà la manifestazione "La partita con papà e la partita con la mamma". A farlo sapere è il direttore della stessa casa di reclusione, Giuseppe Carrà, che in accordo con il presidente dell’associazione nazionale Bambinisenzasbarre Onlus, ha organizzato l'iniziativa

«L’adesione dell’istituto alla campagna nazionale “carceri aperte” - si legge nella nota - che è inserita nell’ambito della campagna europea “non un mio crimine ma una mia condanna”, ha come obiettivo la cura ed il miglioramento delle relazioni familiari ed in particolar modo la cura dei rapporti genitori detenuti/figli».

L’idea progettuale che ha animato la manifestazione vedrà il coinvolgimento del tessuto sociale della cittadina del Pollino che, con il suo volontariato, si interfaccerà con la realtà intramuraria. I bambini dei detenuti quindi, con l’ausilio della scuola calcio Asd Domenico Franco (il calciatore sarà anch’egli presente con i suoi giovani allievi) saranno impegnati in una mattinata di scuola/gioco calcio insieme con i coetanei “esterni”, coadiuvati dai genitori ristretti.

«Non solo papà, ma anche mamme detenute - l’esperienza è unica nella regione - insieme con i loro figli saranno coprotagonisti - spiega il direttore Carrà - di una giornata ludica, sportiva ed affettiva che favorirà il miglioramento delle relazioni familiari. Il carcere non solo quale esperienza di contenimento dell’antigiuridicità sociale ma anche luogo di ricostruzione dei rapporti familiari, che la detenzione inevitabilmente diluisce, di superamento del pregiudizio sociale, di coinvolgimento del tessuto connettivo della realtà del volontariato».

La manifestazione ha infatti trovato la sua piena concretizzazione per la collaborazione a titolo gratuito dell’Asd Domenico Franco, dei volontari protezione civile Anpana e della Croce Rossa sezione di Castrovillari. L’intima connessione sul territorio dell’istituzione penitenziaria vedrà la partecipazione del sindaco del comune di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.