8 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
11 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
13 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
9 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
9 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
13 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
11 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
13 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
12 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»

La partita con papà... martedì 14 giugno le porte del carcere di Castrovillari si aprono per i figli dei detenuti

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Martedì 14 giugno a partire dalle 9 nel campo sportivo polivalente della casa circonsariale di Castrovillari si terrà la manifestazione "La partita con papà e la partita con la mamma". A farlo sapere è il direttore della stessa casa di reclusione, Giuseppe Carrà, che in accordo con il presidente dell’associazione nazionale Bambinisenzasbarre Onlus, ha organizzato l'iniziativa

«L’adesione dell’istituto alla campagna nazionale “carceri aperte” - si legge nella nota - che è inserita nell’ambito della campagna europea “non un mio crimine ma una mia condanna”, ha come obiettivo la cura ed il miglioramento delle relazioni familiari ed in particolar modo la cura dei rapporti genitori detenuti/figli».

L’idea progettuale che ha animato la manifestazione vedrà il coinvolgimento del tessuto sociale della cittadina del Pollino che, con il suo volontariato, si interfaccerà con la realtà intramuraria. I bambini dei detenuti quindi, con l’ausilio della scuola calcio Asd Domenico Franco (il calciatore sarà anch’egli presente con i suoi giovani allievi) saranno impegnati in una mattinata di scuola/gioco calcio insieme con i coetanei “esterni”, coadiuvati dai genitori ristretti.

«Non solo papà, ma anche mamme detenute - l’esperienza è unica nella regione - insieme con i loro figli saranno coprotagonisti - spiega il direttore Carrà - di una giornata ludica, sportiva ed affettiva che favorirà il miglioramento delle relazioni familiari. Il carcere non solo quale esperienza di contenimento dell’antigiuridicità sociale ma anche luogo di ricostruzione dei rapporti familiari, che la detenzione inevitabilmente diluisce, di superamento del pregiudizio sociale, di coinvolgimento del tessuto connettivo della realtà del volontariato».

La manifestazione ha infatti trovato la sua piena concretizzazione per la collaborazione a titolo gratuito dell’Asd Domenico Franco, dei volontari protezione civile Anpana e della Croce Rossa sezione di Castrovillari. L’intima connessione sul territorio dell’istituzione penitenziaria vedrà la partecipazione del sindaco del comune di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.