Erika Piraino la "parà" coriglienese portabandiera della Repubblica
25 anni, di Cantinella, appartenente al corpo d'elitè della Folgore, alla sfilata del 2 giugno ha avuto l'onore di partecipare alla parata dei Fori Imperiali tra i 10 portanti del Tricolore
CORIGLIANO-ROSSANO – Lo sguardo fermo, impeccabile nell’immagine, quello dell’unica donna parà, precisamente appartenente al corpo d’elitè della Folgore, presente alla sfilata del 2 giugno a Roma.
Lei è Erica Piraino, 25 anni coriglianese, di Cantinella. Una donna che sin da piccola ha sempre avuto le idee chiare sul futuro, unico obiettivo, entrare nell’esercito. E quella di Erica è stata un’ascesa fulminante, subito dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, prova il concorso in Aeronautica, che vince.
Passa nei bersaglieri dove rimane per due anni, ma il suo sogno è quello di far parte dei corpi scelti dell’esercito italiano e sceglie di tentare la sorte per entrare in uno di quelli che storicamente, è considerato uno dei più spericolati e pericolosi, la Folgore. Dove non solo è difficile accedere, ma anche restare.
Ma per Erica è sempre stato un percorso tracciato dall’infanzia: «Quando andava a scuola a Castrovillari – ci confessa il papà Enzo, orgoglioso della sua Erica – appena poteva, andava alle Casermette. Non ha mai vacillato nel suo cammino militare. Oggi vederla sfilare mi ha emozionato».
Erica vive di stanza a Bracciano ed è felicemente fidanzata con un suo collega di reparto. E’ Soddisfatta e molto determinata a proseguire il suo cammino nelle Forze Armate italiane. Ieri abbiamo vissuto grazie a lei un bellissimo spaccato di Calabria al centro della nostra splendida Italia.