3 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
1 ora fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
5 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
1 ora fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
4 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
4 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
5 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
3 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
2 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
2 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale

Erika Piraino la "parà" coriglienese portabandiera della Repubblica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo sguardo fermo, impeccabile nell’immagine, quello dell’unica donna parà, precisamente appartenente al corpo d’elitè della Folgore, presente alla sfilata del 2 giugno a Roma.

Lei è Erica Piraino, 25 anni coriglianese, di Cantinella. Una donna che sin da piccola ha sempre avuto le idee chiare sul futuro, unico obiettivo, entrare nell’esercito. E quella di Erica è stata un’ascesa fulminante, subito dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, prova il concorso in Aeronautica, che vince.

Passa nei bersaglieri dove rimane per due anni, ma il suo sogno è quello di far parte dei corpi scelti dell’esercito italiano e sceglie di tentare la sorte per entrare in uno di quelli che storicamente, è considerato uno dei più spericolati e pericolosi, la Folgore. Dove non solo è difficile accedere, ma anche restare.

Ma per Erica è sempre stato un percorso tracciato dall’infanzia: «Quando andava a scuola a Castrovillari – ci confessa il papà Enzo, orgoglioso della sua Erica – appena poteva, andava alle Casermette. Non ha mai vacillato nel suo cammino militare. Oggi vederla sfilare mi ha emozionato».

Erica vive di stanza a Bracciano ed è felicemente fidanzata con un suo collega di reparto. E’ Soddisfatta e molto determinata a proseguire il suo cammino nelle Forze Armate italiane. Ieri abbiamo vissuto grazie a lei un bellissimo spaccato di Calabria al centro della nostra splendida Italia.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive