4 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
5 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
7 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
6 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
4 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
8 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
3 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
5 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
7 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
6 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G

Caldo e anziani, un grave pericolo per la salute: torna l’allerta per le ondate di calore

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Torna l’allerta per le ondate di calore. E, come ogni anno, comincia per gli anziani e le persone fragili la stagione più difficile, quella in cui le condizioni climatiche possono rappresentare un grave pericolo per la salute». È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce dell’associazione “Amici Alzheimer nel cuore”, di Cassano Jonio. Gli anziani con il covid, hanno pagato un durissimo prezzo ed è per questo, occorre mettere in atto ogni iniziativa e a non abbassare la guardia. Come associazione - evidenzia Garofalo, ci permettiamo di suggerire all’amministrazione comunale, di istituire un tavolo in cui prendano parte, la polizia municipale, l’ufficio dei servizi sociali, i medici di base, l’azienda sanitaria e le associazioni di volontariato. Di fronte al caldo di questi giorni e alle ondate di calore che si preannunciano per questa estate, lanciamo un appello a tutti a non lasciare soli gli anziani. Creiamo una rete di protezione - prosegue la nota -, per rendere meno faticoso questo determinato periodo. Anche l’esperienza maturata in altri comuni, di istituire un numero verde dedicato può essere un valido supporto soprattutto, per tanti anziani soli. Così come - rimarca Garofalo -, mi permetto di suggerire di attuare su tutto il territorio comunale, un monitoraggio di quanti anziani hanno l’effettiva necessità di assistenza, attraverso l’ausilio della polizia municipale».

(Fonte comunicato stampa, foto blog freemo)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia