4 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
3 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
5 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
8 ore fa:Il biondo tardivo di Trebisacce e lo chef Giuseppe Gatto protagonisti su La7
5 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
6 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
7 ore fa:Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori
3 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
7 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente
6 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale

Dopo tre anni ritorna la Luna Rossa nei nostri cieli notturni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’eclisse totale di luna ritorna dopo tre anni, tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, inizierà alle 3.30 e si concluderà alle 8.50 circa.

Si verificherà poco prima dell’alba, l’ultima verificatasi il 21 gennaio 2019, il disco del satellite naturale della Terra torna a farsi coprire dal disco solare, con un fenomeno visibile dall’Italia. L’eclissi avverrà quando la luna sarà nella costellazione della bilancia e brillerà la sola stella Antares, senza altri pianeti o stelle ad ingombrare lo spazio.

La visibilità dell’eclissi dall’Italia ci sarà solo fino all’alba, alle ore 5.45, per cui sarà visibile l’inizio della totalità della copertura del disco solare su quello lunare. Le fasi scandite con gli orari: la penombra inizierà alle 3,32, la fase d’ombra alle 4,27, e poi inizio della totalità alle 5,29 con fase massima alle 6,11.

Sarà Luna Rossa e ci spiega il perché l’astrofisico Walter Ferreri: «Di solito la Luna resta sempre visibile e assumerà un colore rosso smorto e una regione più scura. Da qui il fatto che popolarmente, questa eclisse è nota come Luna Rossa. Qualche volta però è sparita del tutto, come riportano le cronache su quella del maggio 1761 e ottobre 1884. Comunque la luna pur restando visibile nella sua totalità avrà una luminosità che scende di circa 10 volte rispetto a quella fuori eclisse».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive