3 ore fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
26 minuti fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
18 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
16 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
15 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
16 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
55 minuti fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
15 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
1 ora fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta
17 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo

Dopo tre anni ritorna la Luna Rossa nei nostri cieli notturni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’eclisse totale di luna ritorna dopo tre anni, tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, inizierà alle 3.30 e si concluderà alle 8.50 circa.

Si verificherà poco prima dell’alba, l’ultima verificatasi il 21 gennaio 2019, il disco del satellite naturale della Terra torna a farsi coprire dal disco solare, con un fenomeno visibile dall’Italia. L’eclissi avverrà quando la luna sarà nella costellazione della bilancia e brillerà la sola stella Antares, senza altri pianeti o stelle ad ingombrare lo spazio.

La visibilità dell’eclissi dall’Italia ci sarà solo fino all’alba, alle ore 5.45, per cui sarà visibile l’inizio della totalità della copertura del disco solare su quello lunare. Le fasi scandite con gli orari: la penombra inizierà alle 3,32, la fase d’ombra alle 4,27, e poi inizio della totalità alle 5,29 con fase massima alle 6,11.

Sarà Luna Rossa e ci spiega il perché l’astrofisico Walter Ferreri: «Di solito la Luna resta sempre visibile e assumerà un colore rosso smorto e una regione più scura. Da qui il fatto che popolarmente, questa eclisse è nota come Luna Rossa. Qualche volta però è sparita del tutto, come riportano le cronache su quella del maggio 1761 e ottobre 1884. Comunque la luna pur restando visibile nella sua totalità avrà una luminosità che scende di circa 10 volte rispetto a quella fuori eclisse».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive