19 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
20 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
2 ore fa:La recensione di Mercogliano al volume di Carlino “La Sila Greca Tra Storia e Feudalità”
16 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
18 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
26 minuti fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
20 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
17 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
1 ora fa:Guasto al camino: donna ustionata trasferita in ospedale

Vertenza lavoratori mensa ospedaliera a un bivio: oggi l'incontro con la nuova Azienda

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo mesi di stenti e sacrifici, forse si scorge un barlume di speranza per i lavoratori del comporto mensa ospedaliera dei nosocomi spoke di Corigliano-Rossano. Stamattina una delegazione dei 27 operatori che proprio ieri erano ritornati a barricarsi sul tetto del presidio "Giannettasio" per chiedere certezza sul loro futuro occupazionale (leggi qui la notizia), si è recata personalmente a Bari, nella sede della società Ladisa (nuovo gestore del servizio mensa).

La delegazione era guidata dal segretario provinciale del Sindacato generale di Base, Bruno Graziano, e dai rappresentanti aziendali del sindacato e della sicurezza, Orazio Urso e Giuseppe Sapia.

«Un incontro positivo - ci dice Orazio Urso, rappresentante sindacale aziendale, di ritorno dal capoluogo pugliese - che fa trapelare un cauto ottimismo». Per dire che la vertenza si sia chiusa nel migliore dei modi, infatti, bisognerà attendere la prima settimana di maggio. «Saremo soddisfatti dell'esito della vicenda - ci dice ancora il sindacalista - una volta che tutti i lavoratori avranno un contratto di lavoro. Devo dire che l'azienda si è dimostrata disponibile al dialogo e al confronto assicurando che nella prima settimana di maggio saranno sottoscritti i contratti con il personale».

Non solo. Pare che la Ladisa Spa, una delle più importanti società del meridione nel campo della ristorazione, sia intenzionata anche a valutare il ripristino delle cucine ospedaliere interne all'ospedale "Giannettasio". «Ci è stato comunicato - aggiunge Urso - che nei prossimi giorni che i responsabili della società effettueranno un sopralluogo nell'ospedale di Rossano per valutare tempi e modi di ristrutturazione dei locali cucina».

Insomma, si guarda al futuro con cauto ottimismo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.