8 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
7 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
8 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
3 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
1 ora fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
6 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
2 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
10 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
9 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Sanità, il dossier di Occhiuto ad Agenas "dimentica" ancora la struttura ospedaliera di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nulla di nuovo sotto il cielo per la struttura ospedaliera di Cassano. Lo si evince dal dossier inviato dalla Regione Calabria ad Agenas, con riferiento alla riforma dell'assistenza per la realizzazione di Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali operative territoriali».

È quanto afferma in una nota il portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute di Cassano Jonio, Francesco Garofalo. Infatti, secondo il piano, in provincia di Cosenza, sono previste 5 Case della salute (Cariati, Lungro, Mormanno e San Marco Argentano) e tra queste non c'è, ancora una volta, quella della città delle terme.

«La comunità di Cassano - scrive Garofalo - dopo 40 anni di colpevoli ritardi, ha bisogno di capire quali sono gli intendimenti e gli atti d'indirizzi del Presidente Occhiuto, nella sua qualità di commissario per la sanità, per questo territorio. Così come, occorre anche sapere se sono stati previsti l'aumento dei posti letto per l'ottima struttura, che attualmente ospita l'Hospice, a cui va affiancata un'adeguata assistenza integrata domiciliare.  In tale contesto - evidenzia il portavoce Garofalo -, sarebbe auspicabile che le istituzioni locali avviassero un confronto su i temi della sanità e sulle proposte d'avanzare al commissario Occhiuto, atteso che negli anni precedenti è stato promesso tra l'altro, finanche il reparto per i disturbi alimentari. Di certo, Cassano, merita un occhio di riguardo per aver pagato un durissimo prezzo sul fronte sanitario. I cittadini, di questa importante parte della Calabria,hanno tutto il diritto di curarsi a casa propria per non continuare ad essere costretti ad emigrare anche per questioni di salute. Daremo una valutazione complessiva nei fatti e negli atti concreti - ha concluso Garofalo -, predisponendo massima attenzione sia su i livelli essenziali di assistenza e nella complessiva riorganizzazione della rete dei servizi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.