49 minuti fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
1 ora fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
1 ora fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
3 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura
4 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
4 minuti fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
6 ore fa:Tarsia, accordo con Unical per il master sulla biodiversità: nelle Riserve formazione sul campo per 50 nuovi corsisti
2 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio

Sanità, il dossier di Occhiuto ad Agenas "dimentica" ancora la struttura ospedaliera di Cassano Jonio

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Nulla di nuovo sotto il cielo per la struttura ospedaliera di Cassano. Lo si evince dal dossier inviato dalla Regione Calabria ad Agenas, con riferiento alla riforma dell'assistenza per la realizzazione di Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali operative territoriali».

È quanto afferma in una nota il portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute di Cassano Jonio, Francesco Garofalo. Infatti, secondo il piano, in provincia di Cosenza, sono previste 5 Case della salute (Cariati, Lungro, Mormanno e San Marco Argentano) e tra queste non c'è, ancora una volta, quella della città delle terme.

«La comunità di Cassano - scrive Garofalo - dopo 40 anni di colpevoli ritardi, ha bisogno di capire quali sono gli intendimenti e gli atti d'indirizzi del Presidente Occhiuto, nella sua qualità di commissario per la sanità, per questo territorio. Così come, occorre anche sapere se sono stati previsti l'aumento dei posti letto per l'ottima struttura, che attualmente ospita l'Hospice, a cui va affiancata un'adeguata assistenza integrata domiciliare.  In tale contesto - evidenzia il portavoce Garofalo -, sarebbe auspicabile che le istituzioni locali avviassero un confronto su i temi della sanità e sulle proposte d'avanzare al commissario Occhiuto, atteso che negli anni precedenti è stato promesso tra l'altro, finanche il reparto per i disturbi alimentari. Di certo, Cassano, merita un occhio di riguardo per aver pagato un durissimo prezzo sul fronte sanitario. I cittadini, di questa importante parte della Calabria,hanno tutto il diritto di curarsi a casa propria per non continuare ad essere costretti ad emigrare anche per questioni di salute. Daremo una valutazione complessiva nei fatti e negli atti concreti - ha concluso Garofalo -, predisponendo massima attenzione sia su i livelli essenziali di assistenza e nella complessiva riorganizzazione della rete dei servizi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.