15 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
57 minuti fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
14 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
13 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
27 minuti fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
14 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
12 ore fa:Il dito o la luna?
15 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
1 ora fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
1 ora fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano

Saracena, auguri a nonna Peppina Salvati per i suoi 100 anni

1 minuti di lettura

SARACENA - L'amore e il rispetto verso la terra sono il segreto della longevità. E' questa la sintesi della vita di nonna Peppina Salvati, la centenaria festeggiata dalla famiglia insieme all'amministrazione comunale di Saracena per l'importate tappa di vita raggiunta. 

Nata il 2 novembre del 1921 da una famiglia di contadini, è cresciuta insieme alle 4 sorelle e al fratello coltivando i terreni di famiglia, imparando a leggere e scrivere con il nonno materno.  Sposata con Giovanni Di Leone nel 1946, con non poche difficoltà a causa della guerra, continuò ad essere la terra il legame profondo che l'ha tenuta ancorata a Saracena, spostandosi a lavorare a mezzadria presso la famiglia dei Senatore. 

Fu sempre lei ad occuparsi dei terreni di famiglia, che nel frattempo aveva acquistato con il marito, quando quest'ultimo fu costretto ad emigrare in Germania, mentre accudiva i sei figli Antonio, Vincenzo, Nunzia, Anna, Carmela e Rosetta, nati dal matrimonio. Un legame forte ed indissolubile che l'ha tenuta impegnata a coltivare un piccolo orto nei pressi della chiesa di Santa Maria del Gamio, nel centro storico di Saracena, fino all'età di 95 anni. 

La festa per il suo centenario ha visto la famiglia stringersi attorno a nonna Peppina che per l'occasione ha ricevuto anche la visita del sindaco, Renzo Russo, e del vice, Biagio Diana, che hanno portato a lei il saluto e l'abbraccio di tutta Saracena. 

«Figure laboriose, umili, legate alla terra, al rispetto dei valori, alla famiglia e alla responsabilità sono esempi che oggi possiamo offrire alle giovani generazioni come testimonianza reale di quanto sia bello e duraturo spendersi nel bene, per gli altri, faticando con impegno giorno dopo giorno. E' una gioia poter festeggiare con nonna Peppina un traguardo così importante e siamo felici, insieme ai suoi familiari, per la passione che ancora dimostra nel voler continuare ad essere collante di amore e dedizione per tutti i suoi cari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.