L’estate “psichedelica” di Calopezzati alle prese con le bizze dell’elettricità
«L’energia va e viene creando ingenti danni a turisti e attività commerciali» la denuncia del sindaco Mangone che ora diffida l’Enel affinché intervenga e risolva i disagi
![L’estate “psichedelica” di Calopezzati alle prese con le bizze dell’elettricità](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/08/1628532091.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CALOPEZZATI – È un’estate psichedelica quella di Calopezzati a causa dell’energia elettrica che va via improvvisamente per poi ritornare “di botto” creando disagi a go-go alla popolazione. Sono decine le attività commerciali che lamentano disservizi e danni a causa di questo lungo guasto, a quanto pare difficile da individuare e da risolvere. Ed è così da anni e soprattutto d’estate ci confidano alcuni residenti. Solo che quest’anno il problema sembra avere un’entità maggiore, complice – probabilmente – il grande caldo e la richiesta di maggiore energia dalla rete per alimentare una quantità industriale di elettrodomestici.
Un problema gigantesco che, dicevamo, si protrae da anni, che quest’anno ha avuto un’eco così grande tanto da costringere lo stesso primo cittadino a presentare un esposto e a diffidare l’Enel. «Da più giorni – si legge nella segnalazione presentata il primo cittadino di Calopezzati, Franco Cesare Mangone – numerosi cittadini e titolari di attività commerciali e artigianali del Comune di Calopezzati, segnalano la ripetuta interruzione del servizio di energia elettrica». E tale situazione, a parere dei cittadini – per come ovviamente riporta il sindaco – avrebbe determinato «enormi disagi e disservizi sia alle famiglie che ai turisti, ai proprietari e ai gestori delle attività commerciali e artigianali, i quali – scrive ancora il sindaco – sono stati costretti a interrompere per diverso tempo la loro attività lavorativa, subendo così ingenti danni».
Poi Mangone, sottolinea come il problema sia ormai vecchio. «Tale problematica – scrive ancora il sindaco – è stata negli anni passati più volte denunciata, senza però ricevere nessun riscontro». E precisa ancora che si tratta di «un guasto strutturato che necessita di interventi tempestivi e risolutivi».
Da qui la diffida a Enel, affinché si «attivi con urgenza al fine di ripristinare definitivamente il servizio di energia elettrica, con interventi risolutivi per scongiurare ulteriori disagi».