3 ore fa:Il grande Tennis a Rossano: al via la Clinic di Alto Rendimento con i tecnici Nociti e Ostuni
32 minuti fa:Amendolara, un viaggio tra letteratura e vita con “Riabitare i classici”
6 ore fa:Musei d’impresa, la Calabria fa rete: «Da soli si conserva, insieme si costruisce»
2 ore fa:Caso Bifano, il GIP si riserva: Scintu resta in attesa della decisione sulla convalida
5 ore fa:Trebisacce si prepara alla notte delle bellezze: torna la Finalissima di Miss Calabria
4 ore fa:Castrovillari si racconta: una passeggiata tra storia, leggende e colori del mondo
5 ore fa:Morano, l’arpa creativa di Adriano Sangineto risuona nel Chiostro San Bernardino
6 ore fa:Schiavonea a misura di bambino: giochi e laboratori gratuiti in Piazza Portofino
1 ora fa:Laghi di Sibari, sicurezza e rilancio dopo l’alluvione: AssoLaghi incontra gli associati
2 ore fa:Ospedale di Castrovillari, De Gaio: «Emodinamica H24 e nuovo Pronto soccorso, servono risposte»

Sanità calabrese nel caos, Belmonte: «Fermare urgentemente questa spirale»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il Presidente dell’Associazione Giorgio La Pira di Cosenza Antonio Belmonte nel manifestare la propria indignazione per il grave stato di abbandono in cui versa la Sanità calabrese, chiede al Presidente Nino Spirlì di compiere un atto simbolico consegnando le chiavi della Ragione Calabria al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Mario Draghi per l’insostenibile situazione creatasi a seguito della prolungata gestione commissariale.
 

«Non è più possibile – sostiene Belmonte – assistere al continuo abbandono dei pazienti al Pronto Soccorso o nelle varie corsie degli Ospedali. Pur essendo solidali con il personale sanitario che svolge la propria attività in presenza di oggettive difficoltà gestionali, siamo sempre più convinti che il problema non è più ascrivibile al Covid, quanto ad una persistente cultura che contrasta fortemente con il Diritto alla Salute sancito, tra l’altro, dalla nostra Costituzione e con i principi umanitari che ispirano, parimenti, l’assistenza e la cura della persona. E’ giunto il momento di fermare questa pericolosa spirale che vede, purtroppo, soccombere proprio i soggetti più deboli e meno garantiti nei loro diritti».

Le dichiarazioni di Belmonte, infine, si concentrano su una concreta proposta che riguarda soprattutto l’immediata riapertura degli Ospedali chiusi su tutto il territorio regionale, potenziando allo stesso tempo quelli già operativi.

«Inoltre – dice ancora Belmonte - occorre assumere nuovi medici, infermieri e personale OSS per tamponare un’emergenza che non ha precedenti nella storia d’Italia a causa di responsabilità che non dipendono dalle nostre Istituzioni regionali, ma sono da attribuire a coloro che hanno deciso di Commissariare la Sanità calabrese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.