Addio mascherine all'aperto. Dal 15 luglio potrebbe venir meno l'obbligo di indossarle
Il Governo Draghi pensa a questa ipotesi: Ormai quasi tutta l’Italia va verso la zona bianca. L’esecutivo sta valutando di cancellare l’obbligo di portare i dispositivi di protezione individuale in pubblico all’aperto
![Addio mascherine all'aperto. Dal 15 luglio potrebbe venir meno l'obbligo di indossarle](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/06/1623910972.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
ROMA - Dal 15 luglio potremo dire addio alle mascherine all’aperto? Forse, a quanto pare in queste ore il governo Draghi sta pensando proprio a questa ipotesi.
Ormai quasi tutta l’Italia va verso la zona bianca, e l’esecutivo pensa di cancellare l’obbligo di portare i dispositivi di protezione individuale in pubblico all’aperto a partire dalla metà del prossimo mese.
Domani l’ordinanza del ministro Speranza porterà in zona bianca da lunedì 21 giugno Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. A fine maggio erano approdate nell’area a minori restrizioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. La settimana successiva sono arrivate Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, mentre da lunedì 14 sono in bianco anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento. Alla Valle d’Aosta, invece, toccherà aspettare fino al 28 giugno.
I contagi sono in netto calo su tutto il territorio nazionale ma resta ancora lo stato di emergenza prorogato al 31 dicembre.
Secondo il quotidiano La Repubblica sarebbe il ministero della Salute che spinge per togliere l’obbligo di mascherine all’aperto dal 15 luglio. Con alcune eccezioni: ad esempio se ci si ritrova in situazioni di affollamento sarà comunque necessario metterla. Quindi sarà necessario tenerle comunque con sé per poterle usare all’occorrenza.
Inoltre secondo il sottosegretario l’obbligo potrebbe essere eliminato addirittura una settimana prima rispetto alla data prevista, visto che l’Italia viaggia intanto verso la quota di 30 milioni di cittadini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e un italiano su quattro ha completato il ciclo vaccinale.
Insomma, un graduale ritorno alla normalità a cui tutti noi auspichiamo… varianti permettendo.