4 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
4 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
3 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
1 minuto fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
2 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
31 minuti fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati

Ala dell’ex ospedale di Trebisacce senza l’aria condizionata: a rischio i pazienti anziani

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Il caldo africano di questi giorni sta mettendo a dura prova tutti. La colonnina del mercurio sta sfiorando i 40 gradi su tutto il territorio nazionale, ma ad aggravare la situazione nell’ex ospedale di Trebisacce c’è un ulteriore disagio: l’aria condizionata non funziona né nel reparto di Lungodegenza, né nei Poliambulatori né tanto meno negli Uffici annessi.

Le temperature elevate stanno mettendo a rischio sia i pazienti che il personale sanitario costretto ad operare in condizioni di grave disagio lavorativo. 

Il caldo avrebbe già causato diversi malori tra gli anziani ricoverati nella Lungodegenza, aggravando ulteriormente le loro condizioni di salute già precarie. I familiari dei pazienti protestano per questa situazione paradossale e insostenibile: sono proprio le persone più fragili ad essere in pericolo con questa calura.

«L’ala interessata dal guasto è quella maggiormente frequentata da pazienti e personale sanitario – aggiunge il delegato sindacale della Cisl-Fp Antonio Ramundo – la situazione è insostenibile».

Il guasto sarebbe irreparabile inquanto dovrebbe essere sostituita l’intera centralina, ma per far questo è necessario un atto deliberativo. «Chiediamo che questo acquisto avvenga nel più breve tempo possibile – conclude – c’è in gioco la salute dei pazienti più anziani, che versano in condizioni già precarie».

(fonte foto nurse24)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.