4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
2 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
48 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
18 minuti fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
3 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
5 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
4 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

A Laino Borgo un libro per fare memoria del passato

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Si intitola "Manifesto Documenti Memorie" il libro che racconta la storia passata della comunità di Laino Borgo. Edito da Rubettino il testo è stato presentato in piazza Pietro Paolo Navarro alla presenza della comunità dalla curatrice dell'opera, Teresa Barletta, in compagnia del sindaco di Laino Borgo, Mariagelina Russo, del primo cittadino di Laino Castello, Gaetano Palermo, del docente dell'Università di Messina, Fabrizio Mollo, con la moderazione di Gina Calvosa, delegata alla cultura del comune. 

Un racconto di documenti e memorie che racconta la vita della comunità attraverso le raccolte di Giuseppe Abate Arciprete Gioia, illustre concittadino del borgo del Pollino. «Una sintesi della nostra memoria che ci permette di avere radici ben solide nel passato per sapere chi siamo e come vogliamo affrontare il presente, ma soprattutto il futuro» - ha commentato il sindaco Mariangelina Russo ringraziando in particolare la curatrice dell'opera, Teresa Barletta. 

«Una comunità con una forte identità e la conoscenza del suo passato riesce da essere un popolo che sa fare memoria e radicare la meglio ogni suo passo nella storia che le appartiene e sa custodire l'essenza vera di ciò che le appartiene» ha aggiunto. «Far conoscere alle giovani generazioni chi siamo e da dove veniamo è uno dei passi fondamentali per costruire consapevolezza di se e della nostra storia».

Ad intervallare le letture di alcune pagine significative del libro, affidate a giovani lainesi, le musiche di Pierfrancesca Grande al violoncello e Maria Limonti al pianoforte.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.