15 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
11 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
2 ore fa:Presentata ufficialmente "Zagaria", la nuova linea firmata dalla Pasticceria Tagliaferro
14 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
13 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
14 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
12 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
1 ora fa:Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
12 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
7 minuti fa:Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”

Consegnata al plesso Piragineti Amarelli un’intera ala dell’edificio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Consegnata al Plesso Piragineti - I.C. "A. Amarelli" una intera ala dell'edificio, di proprietà comunale, che risultava occupata dagli arredi e dall'archivio pertinenti all'ex Distretto Scolastico numero 26, soppresso ormai da anni.

Attraverso un'azione sinergica condotta dall'amministrazione comunale e dalla dirigenza scolastica, rispettivamente nelle persone dell'assessore alla città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis e della Dirigente Tiziana Cerbino, dopo anni la comunità educante è rientrata nella piena disponibilità dei locali.

I sopralluoghi congiuntamente effettuati hanno rivelato, infatti, uno stato dei locali, che ha reso improcrastinabile l'intervento, così come segnalato all'Ambito Territoriale di Cosenza - Ufficio Scolastico Regionale. Si sta provvedendo all'inventario del materiale documentario, che sarà custodito e conservato nei locali medesimi.

«Esprimo soddisfazione per l'intervento realizzato e per la sinergia attuata con la dirigente Cerbino - ha affermato l'assessore Novellis - che richiedeva di poter entrare nella piena disponibilità dei locali: nel sottrarre una parte rilevante dell'edificio scolastico ad un non utilizzo di fatto, lo restituiamo alla comunità educante di Piragineti, che vede ampliati i propri spazi educativi. Allo stesso tempo abbiamo proceduto al recupero di quanto si conservava nell'ex Distretto, che diventa patrimonio nuovamente fruibile per la comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.