6 ore fa:Parte la rassegna "L'Altro Teatro on Stage Metropol" a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Mandatoriccio in festa per i 100 anni di Cristofaro Sirianni
7 ore fa:Co-Ro, diramata allerta arancione anche per domani
5 ore fa:Straface a lavoro per i Centri Antiviolenza: «Privilegiamo ascolto e condivisione»
6 ore fa:Per Vaccarizzo il 2024 è stato l'anno della consapevolezza
6 ore fa:I Fili di Arya a San Cosmo Albanese per un incontro culturale
8 ore fa:Convocato il Consiglio regionale per martedì 21 gennaio
5 ore fa:Unindustria Calabria ed i vertici regionali presentano il "bando regionale turismo"
4 ore fa:Anas, personale e mezzi spazzaneve in supporto al comune di Longobucco
5 ore fa:La Calabria del nord-est si candidi a Capitale Europea della Cultura

Attacco mediatico contro il Sud, arriva la reazione di Jole Santelli

1 minuti di lettura

Il Presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha reagito all’attacco mediatico perpetuato in questi giorni contro il Sud

Un attacco assurdo e intollerabile quello subito dalla Calabria e dal Mezzogiorno negli ultimi giorni, tanto più in questo momento storico in cui l’unità nazionale è un valore imprescindibile. Esempio lampante è la dichiarazione di Vittorio Feltri che rivendicava una presunta superiorità del Nord rispetto al Sud. Sull’argomento è da poco intervenuta Jole Santelli: «Mi rammarica molto ascoltare stupide affermazioni campanilistiche che sbeffeggiano il popolo meridionale. Sono da sempre a difesa della mia gente, della mia terra e non permetto a nessuno di denigrarla con leggerezza e cattiveria. La verità è che questa pandemia è sicuramente servita ad abbattere lo stereotipo del calabrese incurante delle regole e del bene comune. Dico questo perché la Calabria, i calabresi hanno saputo dare buona prova di sé e da un evento fortemente negativo usciamo rafforzati e ci sentiamo di essere esempio positivo in quanto a rispetto delle regole. Nessun complesso di inferiorità quindi, tanto meno nella gestione di questa emergenza sanitaria affrontata con grande dignità. Abbiamo offerto il nostro aiuto al Nord ad inizio pandemia, ci siamo offerti per curare i loro pazienti e l’abbiamo fatto con grande affetto e professionalità. La nostra grande essenza la si trova proprio in queste occasioni in cui dimostriamo la vera grandezza di un popolo che merita e chiede rispetto, oggi più che mai. Viva il Sud, viva il Nord, viva l’Italia unita, coraggiosa e solidale».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.