1 ora fa:Archeologia del femminicidio: un viaggio nel tempo per riflettere sul presente
48 minuti fa:Cultura sportiva, siamo prossimi allo zero. Purtroppo
3 ore fa:PNRR, la Calabria corre sulle aggiudicazioni ma inciampa nei cantieri:
1 ora fa:Trebisacce apre ufficialmente al Turismo delle Radici
2 ore fa:Ad Acquaformosa la rappresentazione “Diritti e Rovesci” con gli alunni del Polo Arbereshe: coinvolti tredici comuni
4 ore fa:«Acqua non conforme e cittadini non avvisati»: l’Opposizione interroga il Sindaco di Longobucco
18 minuti fa:Parte la sperimentazione nazionale “Care Leavers”: il 27 novembre la Youth Conference Regionale
3 ore fa:A Laino Borgo la Corale "Beato Pietro Paolo Navarro" diventa esempio di comunità attiva
3 ore fa:VOLLEY - Sesta vittoria consecutiva per la Sprovieri Corigliano Volley: battuta la Scalia Sciacca 3-1
2 ore fa:Formazione su prevenzione delle infezioni: due giornate dedicate alla sicurezza sanitaria

Arriva il maltempo: "volano" le tende pretriage del presidio "Giannettasio"

1 minuti di lettura
È un triste destino quello delle tende pretriage, allestite dalla Protezione civile nella scorsa primavera durante la prima ondata pandemica all'ingresso dei due pronto soccorso dello Spoke di Corigliano-Rossano. Non sono mai entrate in funzione per carenza di personale medico e sanitario e oggi è stata la natura a sbarazzarsi di una cosa praticamente inutilizzata. Stamattina, con l'imperversare del maltempo (accompagnato da allerta rossa) una raffica di vento ha "spicchettato" una delle due tende rendendola di fatto inutilizzabile. A conti fatti, però, non cambia nulla nell'erogazione del servizio sanitario del presidio. Non funzionavano prima, non funzioneranno ora per cause di forza maggiore. Una situazione grottesca e, dicevamo, anche un triste destino per le due tende pretriage, passate all'onore della cronaca solo per essere state, nellesettimane scorse, il perimetro di "reclusione" di un ragazzo che essendo risultato positivo alla tac toracica con sospetta infezione da Covid-19 (poi confermato dal tampone) era stato relegato sotto le tele blu della ProCiv in attesa di essere sistemato in repato. Un isolamento durato quasi 8 ore durante le quali il giovane ha realizzato un video che ha fatto tam tam sui social ed è finito persino sulle reti televisive nazionali. Insomma, un'emergenza nell'emergenza: proprio come siamo abituati noi in Calabria.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.