41 minuti fa:Da Marcinelle al Terzo Megalotto: ad Acri l’orgoglio dei minatori che hanno scavato la nuova Statale 106
11 minuti fa:Emodinamica a ore, Mazza: «Così la rete sanitaria diventa uno spezzatino»
2 ore fa:Castrovillari abbraccia il mondo: otto Paesi per i quarant’anni del Festival del Folklore
1 ora fa:Piano Casa, Garofalo incalza Cassano: «Censire subito gli immobili vuoti e trasformarli in alloggi»
2 ore fa:Omicidio Forastefano, il plauso del Nsc ai Carabinieri: «Ma non si possono chiedere miracoli senza uomini e mezzi»
1 ora fa:Carlo Arnulfo e Angela Buccico, chi sono i due avvocati a bordo del Tecnam disperso diretto a Sibari
1 ora fa:«Con i contributi fissi non apriamo»: Pancaro propone l’Inps a mesi per le attività stagionali
3 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, il territorio torna al tavolo: convocata una riunione a Sibari
3 ore fa:Trebisacce già in clima campionato: Malucchi resta, squadra rivoluzionata e parte l’azionariato popolare
11 minuti fa:Tecnam disperso verso Sibari, l’ultima foto dello Stromboli e quella promessa: «Quando torno, passiamo una giornata insieme»

Antonino Fonsi nominato consigliere ANABIC

1 minuti di lettura
ANABIC, l’importante Associazione zootecnica italiana, che promuove, valorizza e cura il miglioramento genetico delle razze bovine italiane autoctone, ha eletto il nuovo presidente nazionale e indicato i consiglieri provenienti da ogni regione italiana. Antonino Fonsi è il nuovo consigliere ANABIC per la Calabria. Un ruolo importante, che dimostra la fiducia riconosciuta all’imprenditore di Paludi dai soci dell’associazione che tutela il ricco patrimonio di biodiversità animale con 160.000 capi delle cinque razze bovine. Fonsi, dell’azienda agrituristica Colle dell’Unna, che annovera al suo interno il frantoio oleario, il caseificio, l’aia, l’orto, il birrificio, la zootecnia (bovina, equina, suina, caprina, avicola) e l’agriturismo, è presidente della Coldiretti Rossano dal 2018. Questo nuovo incarico lo riempie d’orgoglio e lo terrà impegnato a fare le veci delle aziende agricole sul territorio calabro in capo all’assemblea nazionale. In relazione alle azioni in programma, il suo impegno sarà indirizzato alla valorizzazione della razza podolica calabrese. L’Assemblea Generale in seduta ordinaria dei Soci dell’ANABIC si è tenuta il 30 ottobre scorso in sessione telematica. Luca Panichi, imprenditore umbro, è stato eletto alla guida dell’associazione. Il nuovo presidente intende perseguire due finalità principali: la ricerca e la selezione di animali che trasmettano geneticamente caratteri positivi rispetto alla efficienza alimentare e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Su questo si concentrerà anche il Programma di Miglioramento Genetico di ANABIC, che potrà contare sulle risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Agricoltura e dall’Unione Europea con il Programma Rurale Nazionale per la Biodiversità animale. La crescente attenzione dei consumatori ai sistemi di allevamento che tutelano l’ambiente e il benessere degli animali è una dimostrazione del grande lavoro dell’associazione, che porta avanti modelli di allevamento fortemente estensivi, basati sul pascolamento per gran parte dell’anno. I rappresentanti di nove regioni italiane costituiscono il nuovo Consiglio Direttivo di ANABIC: oltre a Fonsi per la Calabria, ne fanno parte Panichi Luca (Umbria), Dori Lorenzo (Toscana), Leppa Nicolino (Campania), Mariotti Marco (Lazio), Pasqui Domenico (Emilia Romagna), Potenza Renato (Basilicata), Rossi Carmine (Abruzzo) e Salciccia Martina (Marche).  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.