42 minuti fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
7 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
9 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
5 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
3 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
6 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
2 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
1 ora fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
8 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
4 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp

Anche Beto Perez sulle lastre di Tordo

1 minuti di lettura

In Colombia con il ricordo bellissimo e indelebile della tre giorni calabrese racchiusa in un’opera del maestro Domenico Tordo. Anche Beto Perez, ideatore e fondatore Zumba Fitness, reduce dall’EventoPeople di Scalea, tra le più importanti Salsa Congress europei che ogni anno chiama a raccolta migliaia di appassionati della musica latino-americana, ha avuto modo di apprezzare la bravura dell’orafo traentino attraverso una lastra incisa con il classico metodo dello sbalzo a mano omaggiatagli dalle Community Zin della Calabria. L’opera, commissionata dal presidente della ZCom (Distretto 14 Italia - Malta - San Marino) Mariagilda Piovaccari per conto della Community Zin calabrese, è stata consegnata al maestro Beto Perez la scorsa Domenica 22 Maggio 2016 nel contesto del Masterclass Zumba, tenutosi nella cornice del Hotel Club Santa Caterina Village di Scalea, promossa all’interno del più importante contenitore internazionale EventoPeople. “La Calabria ti porta nel cuore, noi Zin calabresi uniti per te – Thank you Beto – Love you, love Zumba” – questa la frase incisa sulla lastra d’argento e sulla quale Tordo ha realizzato un perfetto ritratto del ballerino colombiano con la tecnica dello sbalzo a mano rifinito a colori. Una vera e propria opera d’arte che sugella il libro dei ricordi di circa 50 Zin team operanti nel territorio che si estende dal Pollino allo Stretto. La lastra, in realtà, è stata scelta come copertina, preziosa, di un album fotografico che racchiude un bouquet di immagini proprio delle scuole Zumba fitness operanti in Calabria. EventoPeople, che quest’anno ha avuto luogo dal 20 al 22 maggio scorsi, realizzato con il patrocinio del Comune di Scalea, è un Salsa Congress tra più importanti d’Europa che ha aperto da due anni le porte anche alle discipline Fitness e che nell’edizione 2016 ha fatto registrare oltre 10mila presenze.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.