3 ore fa:Le Lampare: «A Cariati ritornano le cartelle pazze»
4 ore fa:Co-Ro, sabato la cerimonia di insediamento del "Consiglio Comunale dei Ragazzi"
5 ore fa:Questione Baker Hughes, le responsabilità della classe dirigente calabrese in un "porto a perdere"
3 ore fa:Referendum sul lavoro, per la Cgil Calabria «si apre un'importante stagione di lotta e di invito alla partecipazione»
1 ora fa:Incidente a Cariati: ambulanza arriva senza medico
2 ore fa:Dori e Romano (Europa Verde): «Nordio accolga la richiesta di riaprire il Tribunale di Rossano»
6 ore fa:All’Auditorium “Massimo Troisi” di Morano Calabro in scena lo spettacolo “Mio cognato Mastrovaknic”
5 ore fa:Leonetti, Sciarrotta e Candreva intervengono sul «diritto alla mobilità negato al versante Jonico della nostra Regione»
6 ore fa:Erosione costa a Calopezzati, il circolo "Tatarella" (FdI) chiede con urgenza interventi per la difesa del litorale
2 minuti fa:Il Green Falcone Borsellino e la Biblioteca De Luca insieme per promuovere il legame tra lettura e comunità

Amendolara, Sindaco chiede alla Regione risarcimento per agricoltori danneggiati da cinghiali e lupi

1 minuti di lettura
Al momento, infatti, il risarcimento da fauna selvatica (maggiormente cinghiali e lupi) ai raccolti e agli animali spetta soltanto ai comuni ricadenti nel Parco del Pollino per ciò che concerne quest'area della Calabria. Ma l'Amministrazione Comunale di Amendolara, guidata dal sindaco Antonello Ciminelli, ritiene che per equità sostanziale anche gli agricoltori di Amendolara - e degli altri comuni del comprensorio che eventualmente vogliano aderire alla richiesta - debbano rientrare nel regime delle provvidenze. «Considerato che - riporta la delibera di Giunta - nel territorio del Comune di Amendolara, sebbene esterno al Parco del Pollino, quotidianamente si verificano sconfinamenti di lupi e cinghiali con ingenti danni alle colture esistenti, prosternando la già fragile economia agricola locale».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.