12 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
15 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
16 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
32 minuti fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
14 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
16 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
15 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
13 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
13 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
2 minuti fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino

Ad Altomonte protagonisti gli Zafarani cruschi

1 minuti di lettura

Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna enogastronomica BOTTIGLIE SONANTI, in programma per SABATO 23, ad ALTOMONTE. Zafarani cruschi, olive nere e scaglie di baccalà; e ancora raschiatieddri (tipici gnocchi fatti a mano con acqua calda e farina) conditi con ragù di gallo, suino nero di Calabria con cicoriette e un fritto di mele aromatizzate alla cannella. Sono, questi, i prodotti autentici selezionati dalla Famiglia BARBIERI. Ad accompagnare i piatti, insieme alla chitarra battente di LOCCISANO TRIO, saranno i vini di SERRACAVALLO.  Sulle colline della Valle del CRATI, dotata di attrezzature moderne e di una grande barricaia per l’affinamento in botti di legno la Cantina di BISIGNANO (dal 2012 DOP Terre di Cosenza) usa una miscela di vitigni autoctoni e internazionali.

ALTOMONTE, GIA' TANTE LE PRENOTAZIONI

Dopo il successo registrato nel primo appuntamento è tutto pronto nella fucina BARBIERI; interprete autentica dello spirito dei luoghi per continuare a far vivere all’ospite emozioni ed esperienze del terroir. Sono già tante le prenotazioni per il secondo appuntamento di SABATO 23.

Mezzo secolo fa, puntando direttamente sull’identità autentica e sullo spirito dei luoghi, l’esperimento BARBIERI prendeva forma attorno ad un prodotto e ad un piatto che erano simboli e sintesi di memoria. Presentati ed offerti al viaggiatore ed al visitatore come chiave di ingresso nel territorio, quegli stessi zafarani cruschi ai quali l’agrichef Enzo BARBIERI è riuscito in tutti questi anni a restituire dignità e prestigio su tutte le tavole sono diventati il vero e proprio brand di una concezione eco-sostenibile del turismo e dell’accoglienza che ha fatto storia e che continua a fare scuola.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.