9 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
6 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
5 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
12 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
7 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
12 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
5 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
13 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi

Ad Altomonte protagonisti gli Zafarani cruschi

1 minuti di lettura

Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna enogastronomica BOTTIGLIE SONANTI, in programma per SABATO 23, ad ALTOMONTE. Zafarani cruschi, olive nere e scaglie di baccalà; e ancora raschiatieddri (tipici gnocchi fatti a mano con acqua calda e farina) conditi con ragù di gallo, suino nero di Calabria con cicoriette e un fritto di mele aromatizzate alla cannella. Sono, questi, i prodotti autentici selezionati dalla Famiglia BARBIERI. Ad accompagnare i piatti, insieme alla chitarra battente di LOCCISANO TRIO, saranno i vini di SERRACAVALLO.  Sulle colline della Valle del CRATI, dotata di attrezzature moderne e di una grande barricaia per l’affinamento in botti di legno la Cantina di BISIGNANO (dal 2012 DOP Terre di Cosenza) usa una miscela di vitigni autoctoni e internazionali.

ALTOMONTE, GIA' TANTE LE PRENOTAZIONI

Dopo il successo registrato nel primo appuntamento è tutto pronto nella fucina BARBIERI; interprete autentica dello spirito dei luoghi per continuare a far vivere all’ospite emozioni ed esperienze del terroir. Sono già tante le prenotazioni per il secondo appuntamento di SABATO 23.

Mezzo secolo fa, puntando direttamente sull’identità autentica e sullo spirito dei luoghi, l’esperimento BARBIERI prendeva forma attorno ad un prodotto e ad un piatto che erano simboli e sintesi di memoria. Presentati ed offerti al viaggiatore ed al visitatore come chiave di ingresso nel territorio, quegli stessi zafarani cruschi ai quali l’agrichef Enzo BARBIERI è riuscito in tutti questi anni a restituire dignità e prestigio su tutte le tavole sono diventati il vero e proprio brand di una concezione eco-sostenibile del turismo e dell’accoglienza che ha fatto storia e che continua a fare scuola.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.